Caravaggio’s Day: festa per tre settimane

Tre settimane - da venerdì 23 settembre fino a domenica 16 ottobre - con spettacoli teatrali, mostre di pittura e scultura, rappresentazioni teatrali in costume.

È il Caravaggio’s day: una commemorazione storica ma anche una festa di paese e la celebrazione della nascita di uno dei più grandi pittori della storia. Non solo: anche una festa popolare, cui danno il loro contributo più di 150 commercianti e artigiani caravaggini, numerose associazioni di volontariato e le scuole; infine è occasione d’incontro per studiosi e artisti provenienti da tutta Italia.

Una festa sempre più importante, tanto che anche le Poste le hanno dedicato un annullo postale. I negozi rimarranno aperti per tutta la durata della manifestazione con allestimenti a tema e degustazione di prodotti tipici: un panettiere ha anche inventato il dolce del Caravaggio, basandosi su una ricerca storica degli ingredienti che si usavano all’epoca del Merisi. In diversi bar saranno serviti cocktail con i colori caravaggeschi. Una grigliata d’altri tempi sarà allestita domani, venerdì, alle 22,30 in piazza Garibaldi a cura dell’oratorio di Masano.

Inoltre alcune commesse vestiranno in costumi d’epoca, e per le vie del centro, lungo un percorso intuitivo per il pubblico, ci saranno una decina di tableaux vivents con attori dilettanti e ragazzi dell’oratorio che riprodurranno dal vivo i quadri del Merisi. Artisti di strada e rievocazioni storiche si alterneranno domenica dalle 15 alle 19. La sera la compagnia di Caravaggio danza metterà in scena uno spettacolo in piazza SS. Fermo e Rustico dalle 21.

Al Caravaggio’s day 2005 partecipa anche la maison Fendi con un’installazione di Silvio Muccino, fratello del più noto regista cinematografico Gabriele. Si tratta di una serie di proiezioni, effettuate in vari punti del centro storico di Caravaggio, a partire da domani sera alle 21.30 fino a domenica 2 ottobre.

(22/09/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA