Casirate, concorso per ampliare la scuola

Cercasi progettista per l’ampliamento dell’edificio scolastico intitolato ad Enrichetta Blondel, che ospita elementari e medie. Per individuarlo l’Amministrazione comunale di Casirate ha pensato di bandire un concorso pubblico. I professionisti che vi prenderanno parte dovranno tenere conto della qualità architettonica della nuova struttura e impiegare materiale e tecnologie che consentano un certo risparmio energetico. L’ampliamento richiede che la scuola elementare abbia 10 aule con una capienza di 20 alunni, un’aula docenti per 15 persone, una per personale non docente, quattro piccole aule per la rotazione dei disabili, un laboratorio di lingue, un’aula di informatica con dieci postazioni, un’aula di arte per 20 alunni, una per gli audiovisivi, una palestra, e servizi igienici a norma.

Una volta ampliate le scuole medie dovranno avere sei-sette aule con una capienza massima di 28 alunni, un’aula docenti per 20 persone, un’aula per personale non docente, un’aula per ricevimento dei genitori con una capienza di sei persone, un laboratorio di lingue, un’aula di informatica con dodici postazioni, un’aula di arte, una per audiovisivi, una di musica, una di scienze una palestra e servizi igienici.

Le due scuole dovranno poi avere uno spazio comune: una sala polifunzionale da 100 posti. Gli aspiranti progettisti potranno anche, se lo riterranno opportuno, pensare a una sopraelevazione della scuola e dovranno inserire nel nuovo complesso un’opera d’arte. Le iscrizioni dovranno essere presentate entro il 20 maggio. È previsto un incontro con il sindaco nelle giornate del 27 e del 28 maggio. La consegna degli elaborati è stata fissata entro il 10 settembre. Al vincitore, oltre che il conferimento dell’incarico per la progettazione (che dovrà effettuare entro quattro mesi), spetterà un premio di 7.000 euro. Al secondo classificato andranno 3.500 euro e al terzo 1.500 euro. Al quarto e al quinto andranno due rimborsi spese di 300 euro a testa.

(10/05/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA