Gorno, i figli dell’anziano morto:
«È stato curato amorevolmente»

«Mercoledì, il giorno prima della sua scomparsa, gli avevano organizzato una super festa di compleanno, con tanto di palloncini colorati e torta con la scritta “81 anni”. Ed Ettore ce lo avevano fatto trovare con tanto di giacca e cravatta».

«Mercoledì, il giorno prima della sua scomparsa, gli avevano organizzato una super festa di compleanno, con tanto di palloncini colorati e torta con la scritta “81 anni”. Ed Ettore ce lo avevano fatto trovare con tanto di giacca e cravatta. Questo per sottolineare che quanto è stato detto in questi giorni su quella casa e sulla responsabile ci ha davvero lasciato l’amaro in bocca. Per noi le accuse sono del tutto incomprensibili. Nostro papà era curato con amore, come fosse in una famiglia».

Antonio Cavalieri è uno dei quattro figli di Ettore, l’ottantenne morto giovedì all’ospedale di Piario e che, fino alla stessa mattina, era ospite nella struttura di via Monsignor Guerinoni 1 a Gorno, la cui titolare è stata denunciata dai carabinieri, al termine di un sopralluogo con il Nas e l’Asl, con le accuse di lesioni colpose, maltrattamenti e abbandono di incapace.

A poche ore dal funerale dell’ottantenne, che sarà celebrato alle 15 di lunedì 17 febbraio a Gazzaniga, il figlio Antonio, parlando anche per conto dei fratelli Melania, Barbara e Ivo, si dice esterrefatto per il caso scoppiato proprio a seguito della morte del padre, una vita trascorsa tra il suo lavoro di commerciante di abbigliamento e la grande passione per la musica jazz, che amava suonare.

«La collocazione di nostro padre a Gorno ci era stata suggerita due mesi fa dai Servizi sociali di Gazzaniga – spiega Cavalieri –: avevamo apprezzato un posto del genere perché, a differenza di un’anonima casa di riposo, lì sembrava davvero come una casa, come una famiglia. A Gorno poteva avere assistenza medica e infermieristica costante. Quando era uscito, due mesi fa, dall’ospedale di Gazzaniga, aveva già le piaghe da decubito ed era in condizioni comunque serie».

Leggi di più su L’Eco di Bergamo di lunedì 17 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA