Mozzo, maggio denso di appuntamenti proposti dagli «Amici del Borghetto»

L’associazione «Amici del Borghetto di Mozzo» ha predisposto il calendario di attività per quest’anno. L’obiettivo: creare occasioni di incontro per chi vive nel quartiere. Sono oltre seicento, infatti, i residenti di questa zona immersa nel verde del Parco dei Colli, ai confini con la città di Bergamo. Un quartiere più vicino alla città che al Comune di Mozzo, raggiungibile percorrendo la vecchia Briantea, attraverso l’incrocio delle Crocette o superando il monte di Mozzo per scendere verso il centro del paese.

Gli «Amici del Borghetto» cercano di creare concretamente una piccola comunità nel quartiere, grazie anche alla «Casa della comunità», un prefabbricato in legno di cento metri quadri, realizzato nel 2002 dall’amministrazione comunale di Mozzo all’interno del parco Santo Stefano, che funge da centro di aggregazione del quartiere.

Tre gli appuntamenti clou, come da tradizione. Il primo occuperà la settimana che va da domenica 15 al 22 maggio con la festa del marciatore (il 15 maggio sono previste la camminata non competitiva, a partire dalle 10,30, e al pomeriggio le gare di marcia a livello regionale in collaborazione con l’Unione sportiva di Scanzorosciate), il teatro dialettale con la compagnia «Isolabella», in programma sabato 21 maggio alle 20,45 e la Messa e il pranzo della comunità domenica 22 maggio.

Sempre a maggio sono previsti alcuni momenti di riflessione e preghiera con la celebrazione del Rosario e la visita alla statua della Madonna. Dopo l’estate, ad ottobre è invece in programma la «Festa degli Angeli Custodi», a cui è dedicato il quartiere del «Borghetto». Chiuderà il calendario delle iniziative la suggestiva cerimonia di «Natale sotto le stelle» con la Messa di mezzanotte, che si terrà all’aperto vicino alla Cappella realizzata dagli Alpini.

(10/05/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA