Petteni lascia la Cisl lombarda
ed entra in segreteria nazionale

Dopo le indiscrezioni, l’ufficialità: Gigi Petteni va in segreteria nazionale della Cisl. La conferma è arrivata giovedì 23 ottobre a Milano dalla neosegretaria generale Annamaria Furlan, davanti ai 3.000 delegati lombardi, guidati proprio da Petteni.

La notizia era nell’aria da parecchie settimane, mancava solo la conferma che è arrivata ieri dalla stessa segretaria generale che dopo aver raccolto il testimone da Raffaele Bonanni sta cominciando a lavorare sulla squadra. Petteni è il primo pezzo: ora dovrà però lasciare la segreteria regionale che guidava dal settembre 2008.

Al termine del suo intervento, la Furlan è stata omaggiata con un cesto di melograni: «Vi ringrazio, ma non penserete che torni a Roma solo con questo. Gigi, tu vieni con me» ha detto rivolta alla platea. Ancora da definire il ruolo di Petteni, bergamasco di Vigano San Martino. La sua esperienza sindacale è iniziata nel 1976 nella categoria degli edili. Dopo diversi incarichi in differenti settori, nel 1995 è entrato a far parte delle segreteria Cisl di Bergamo, diventandone nel 2004 il segretario generale. Incarico che ha lasciato nel settembre 2008.

Nell’attesa, le ultime stoccate da segretario regionale per Petteni sono state quelle a Giuliano Pisapia. sindaco di Milano, che si era detto deluso dei sindacati, accusandoli di corporativismo : «L’importante è non deludere i lavoratori e i pensionati. Noi dobbiamo rappresentare i problemi reali delle persone. Chi sta troppo nei palazzi, probabilmente, di fronte ai problemi reali ha qualche disorientamento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA