Terno d’Isola, ragazzi registi come su un set dei fratelli Lumière

Lettura meno di un minuto.

Terno d’Isola torna indietro di un secolo con un progetto di scrittura filmica, «Girare…per Terno», che permetterà a un gruppo di venticinque ragazzi, dai 14 ai 18 anni, di realizzare in tre giorni un cortometraggio per le vie del paese. Hanno deciso i soggetti, scritto la sceneggiatura, assegnato i ruoli, effettuato le riprese: domani, venerdì 27 maggio, si dedicheranno al montaggio. Colonna sonora la musica del gruppo folkloristico «La garibaldina» di Terno e degli studenti che hanno frequentato il corso musicale alle medie. Insomma un tour de force nel mondo del cinema, grazie anche ad un maestro d’eccezione: il professor Italo Spada, responsabile del Comitato per la Cinematografia dei Ragazzi di Roma. È stato lui a dare il via al progetto introducendo i partecipanti agli elementi del linguaggio filmico e spiegando come nasce un film: dall’idea alla realizzazione, passando per il soggetto e la sceneggiatura.

Il risultato è stato quello di trasformare Terno nella Parigi dei fratelli Lumière, inserendo nel cortometraggio scene d’operai che escono dalla fabbrica, di un bimbo che fa colazione e dell’innaffiatore annaffiato. Le scene girate dai ragazzi, nel montaggio finale, si alterneranno proprio a sequenze cinematografiche dei fratelli Lumière. Il cortometraggio realizzato dai ragazzi verrà presentato al pubblico, in due turni, sabato mattina all’auditorium comunale di Terno d’Isola.

(26/05/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA