Valle Imagna capitale della speleologia

La valle Imagna per cinque giorni sarà la capitale della speleologia. È stato infatti organizzato, a cura del gruppo speleologico della Valle Imagna, «Imagna 2005 Esplorando». Si tratta dei primo raduno internazionale di speleologia che si svolgerà dal 28 ottobre al 1° novembre. Per cinque giorni gli appassionati terranno incontri, uscite in grotta, dibattiti, proiezioni e mostre sul mondo sotterraneo.

Tre i convegni principali: uno sulle cavità naturali, uno sulle quelle artificiali e uno sul tema «Esplorando Aree Carsiche» che si baserà sulle uscite in grotta. Faranno da contorno proiezioni di filmati, stand di libri e pubblicazioni di materiali speleologici ed escursionistici. Si svolgeranno inoltre le assemblee dei soci della Società Speleologi Italiani con riunioni di tutte le commissioni e il rinnovo delle cariche sociali.

Nel territorio della Valle Imagna sono state censite, in 70 chilometri, quadrati oltre 300 cavità con complessi carsici di grande interesse sia per la loro caratteristiche idrogeologiche come il traforo della Costa del Palio-Grotta Alaska, la Maddalena, Risorgenza di Fiom Latt a Brumano, sia per i ritrovamenti di reperti di valore storico come la Tomba dei Polacchi a Rota Imagna.

Gli organizzatori prevedono una partecipazione tra i 3.000 e i 4.000 speleologi.

Le informazioni utili e le modulistica per prendere parte ai convegni, assicurarsi uno stand per gli spazi enogastronomici o artigianali e le iscrizioni sono a disposizione sul sito www.imagna2005.it.

(28/06/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA