Al salone nautico internazionale di Genova «attraccano» anche 14 aziende bergamasche

Sono 14 per adesso le aziende bergamasche che attraccheranno alla 45ª edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova che si svolgerà dall’8 al 16 ottobre prossimi e durante il quale saranno esposte quasi 2.000 barche. Come ogni anno, la partecipazione delle aziende bergamasche coinciderà con la presentazione in molti casi di importanti novità nei vari campi in cui queste imprese operano: dalle barche agli accessori; dai componenti elettrici alle vernici; dagli arredamenti alle attrezzature di bordo, ed altro ancora.

Ad un mese dall’apertura del Salone, ecco l’elenco dei rappresentanti bergamaschi che hanno già assicurato la loro presenza. Apre la pattuglia «Atep Italia», con sede a Sarnico, presente al padiglione S, in seconda galleria e all’area Shopping Moda Mare con la propria produzione di regali nautici e accessori di vario genere (vasellame, prodotti in acrilico e acciaio, artigianato nautico). Sempre da Sarnico sarà presente a Genova, al padiglione S, Palasport, in prima galleria, la «Besenzoni»: azienda che dal 1967 produce e costruisce accessori per imbarcazioni. I «Cantieri di Sarnico» porteranno al Salone (nell’Atrio del padiglione C e in Marina 1, allo stand 399) la loro ultima novità, il Sarnico 60. Da Leffe sarà presente al Salone la «Coelin» (padiglione C, in galleria nord) che presenterà al pubblico nuovi terminali di distribuzione di energia e servizi; oltre a materiale in genere per l’industria, indirizzato principalmente verso una maggiore sicurezza. Presente sul mercato dal 1883, anche a questa edizione del Salone Nautico (nella prima galleria del padiglione S) sarà presente la «Ernesto Stoppani» di Sarnico, che porterà, sempre nel campo nelle vernici, le proprie ultime novità. Faretti in acciaio inox per esterni, in ottone per interni e a immersione, oltre a cerniere in acciaio e maniglie in ottone, saranno presentati al padiglione S, in prima e seconda galleria, presentati dalla «Foresti e Suardi» di Sarnico.

Al Salone sarà presente, ancora una volta, anche la «Gewiss» (galleria Servizi del padiglione C), uno dei principali produttori europei di sistemi e componenti per le istallazioni elettriche di bassa tensione. L’azienda di Cenate Sotto presenterà i suoi terminali multifunzionali di distribuzione energia e servizi. Arredamento e tappezzeria nautica, pavimenti antiscivolo e isolanti acustici saranno portati a Genova (prima galleria del padiglione S) dalla «Italvipla» di Grumello del Monte. Attrezzature varie per la nautica saranno presentate dalla «La.Me. Nautica» di Grassobbio (piano terreno del padiglione C).

Dieci, tra le quali anche due interessanti novità, il Rio 40 Art e il Rio 32 Blu, le barche che «Nautica Serena», con sede a Villongo, presenterà al padiglione S. Non mancherà, poi, la «Riva» di Sarnico, con le ultime novità nell’atrio del padiglione C. Da Seriate, nella prima galleria del padiglione S, sarà a Genova anche la «Tecnoinox» con i suoi accessori per grandi imbarcazioni. Al Salone presente, con la sua produzione di yacht, anche la Sessa Marine che ha lo sabilimento a Cividate al Piano. Chiude la pattuglia delle aziende bergamasche la «Uniesse Marine» di Chiuduno, che a Genova porterà la propria produzione di grandi motoryachts.

(10/09/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA