Auto, dall'inizio dell'anno
-5 mila immatricolazioni

L'unica piccola nota positiva per il mercato bergamasco dell'auto è che, rispetto ad ottobre, a novembre sono state immatricolate alcune decine di macchine in più. Per il resto, novembre si è rivelato l'ennesimo mese di magra per le concessionarie.

L'unica piccola nota positiva per il mercato bergamasco dell'auto è che, rispetto ad ottobre, a novembre sono state immatricolate alcune decine di macchine in più. Per il resto, novembre si è rivelato l'ennesimo mese di magra per le concessionarie, con l'automobile che evidentemente paga più di altri prodotti la crisi dei consumi.

Secondo i dati provvisori dell'Unrae (Unione nazionale rappresentanti auto estere), nonostante un rialzo del 2,6% rispetto a ottobre, anche a novembre il confronto del numero delle immatricolazioni bergamasche sui valori dello stesso mese dell'anno precedente è in negativo. Rispetto alle 2.698 immatricolazioni di novembre 2010, il mese scorso si è fermato a quota 2.435 e nel corso dell'anno solo ad agosto e ad ottobre il risultato è stato inferiore.

Quando arriveranno i dati definitivi il numero potrà con ogni probabilità essere alzato di qualche decina di unità, ma al momento rappresenta una flessione del 9,7%. In valori assoluti questo vuol dire la «scomparsa» di altre circa 250 auto nuove rispetto alle vendite di un anno fa.

Da inizio anno, nei primi undici mesi del 2011, a questo punto sono ben oltre 5.000 (5.127 secondo il dato provvisorio) le immatricolazioni che «mancano» a Bergamo, rispetto al 2010, pari a una flessione del 15% circa. Rispetto a due anni fa, ai primi undici mesi del 2009, la flessione è invece del 21%, con la «scomparsa» di 8.000 vetture.

Leggi di più su L'Eco di domenica 11 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA