Serina: mostra zootecnica In concorso 350 capi

La manifestazione zootecnica di Serina ha dimostrato appieno la sua valenza: si tratta infatti della mostra di maggior caratura qualitativa del settore a livello lombardo stante il fatto che a presentarsi in concorso sono stati esclusivamente capi di razza bovina bruna iscritta all’albo genealogico dell’Associazione provinciale allevatori. In concorso circa 350 capi (pari a circa il 30 per cento del patrimonio bovino presente in valle) selezionati tra i capi di una ventina di allevatori dei comuni della Valle Serina e del Comune di Aviatico aderenti all’Associazione manifestazioni agricole e zootecniche di Valle Serina.

Dal punto di vista tecnico ha primeggiato l’Azienda Tiraboschi Guglielmo di Zambla Alta di Oltre il Colle, che si è aggiudicata 5 primi premi di categoria, il titolo di miglior mammella della mostra e, con «Melody», anche di regina della mostra. Due primi premi sono andati alle aziende Quintini Gianluca di Oltre il Colle e Carrara Ausilia di Aviatico che con «Den Janet» ha conquistato il titolo di reginetta e anche il premio per il miglior gruppo.

Un primo premio ciascuna è stato attribuito alle aziende Rizzi Amleto di Oltre il Colle, Velotta Linda di Valpiana di Serina e Carrara Pierluigi di Serina. L’Associazione Provinciale Allevatori ha assegnato a sua volta il premio Apa Service all’azienda Cantini Mauro di Aviatico per la miglior lattazione.

(22/09/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA