Ristoratori Uir
Congresso a Lallio

Un centinaio di ristoratori associati alla Uir-Unione Italiana Ristoratori si sono dati appuntamento per il loro 40° Congresso nazionale nel Centro di Ricerca e Formazione Saps, a Lallio, in seno all'azienda bergamasca Baldassare Agnelli, leader nella produzione di pentole per i professionisti del settore. Presenti la dirigenza operativa della Uir, gli Chef For Events (il team di chef-soci Uir che si occupa delle attività di promozione, educational, eventi in Italia ed all'estero), oltre a un buon numero di associati. Tra questi il ristorante “Il Salotto” di Lovere inserito nel rinnovato Hotel Castello, quattro stelle, in posizione panoramica sul lago d'Iseo.

Il congresso ha avuto lo scopo di definire i nuovi obiettivi della Uir per l'anno 2012 e le strategie di sviluppo della associazione, oltre che il programma degli impegni in cui l'Unione Italiana Ristoratori sarà coinvolta a partire dal prossimo anno su tutta la filiera che ruota attorno al mondo enogastronomico.

«Siamo orgogliosi di aver svolto i lavori del nostro congressso nazionale presso l'azienda Baldassare Agnelli – ha commentato Savino Vurchio, direttore della Uir - che rappresenta per noi addetti ai lavori la massima espressione nella produzione di strumenti di cottura professionali affidabili e di qualità e anche nel suo Centro di Ricerca e Formazione Saps che è ormai un punto di riferimento importante in Italia per tutti quelli che vogliono approfondire i temi legati alla cucina”».

L'Unione Italiana Ristoratori ha siglato qualche mese fa un importante accordo con Fiera Milano, in qualità di partner negli eventi promozionali del settore agroalimentare all'estero. L'ambizioso progetto continuerà a snodarsi con intensi e nuovi eventi, manifestazioni, show cooking, avvalendosi della partnership di aziende del calibro di Baldassare Agnelli, Conad, Ministero delle Politiche Agricole e il coinvolgimento di numerose istituzioni e di realtà imprenditoriali del settore nazionale.

«Questa è una delle tante iniziative di livello nazionale – ha commentato Baldassare Agnelli - in cui protagonisti sono i professionisti del settore, che Saps e la nostra azienda ospitano ogni anno e che danno lustro non solo alla nostra realtà, ma anche a tutta la città di Bergamo. Con questo congresso Uir, si è ribadito il ruolo e l'importanza strategica di guardare al mondo, fuori da localismi che generano diseconomie e compromettono lo sviluppo, evidenziando la necessità di relazionarsi fra tutti coloro che concorrono alla valorizzazione della cucina italiana e della sua nobiltà. Auspico che questo confronto sia sempre vivo e si apra ad altri soggetti com'è nell'obiettivo comune della collaborazione tra Uir e Pentole Agnelli».

Roberto Vitali

© RIPRODUZIONE RISERVATA