Martedì 22 Luglio 2014

Ricetta Arketipos

Trionfo di colori

La ricetta vincitrice: pasta con barbabietole e pistacchi

Ha prevalso il trionfo dei colori: il porpora della barbabietola e il verde dei pistacchi. La ricetta «Foliage: pasta con barbabietola e pistacchi», ideata dalla cuoca amatoriale Laura de Leo, milanese, di professione pubblicitaria, si è aggiudicata la vittoria dell’edizione 2014 di «Green Food e gli Chef del Paesaggio», il contest gastronomico ideato dall’associazione culturale Arketipos in collaborazione con il Gruppo Editoriale l’Espresso e Le Tavole di Bergamo Alta.

Un modo singolare e stimolante per riscoprire il connubio cibo-territorio in occasione della manifestazione «I Maestri del Paesaggio–International Meeting of the Landscape and Garden 2014», evento che dal 6 al 21 settembre trasformerà il cuore di Bergamo Alta in un’oasi verdeggiante, ispirandosi al tema dell’Healing Landscape, ovvero il paesaggio come fonte di benessere.

A decretare la proposta gastronomica migliore è stata una giuria tecnica e popolare riunitasi per una cena speciale sulla magnifica terrazza panoramica del ristorante Il Gourmet di Bergamo Alta. Serata affascinante e gustosa a cui hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori e l’assessore all’Ambiente, Graziella Leyla Ciagà.

«È molto entusiasmante vedere quanta affezione e voglia ci sia stata di partecipare a questa sfida dai sapori naturali. Siamo convinti che questo sia un ottimo modo per sensibilizzare all’utilizzo di ingredienti sani, propri della tradizione locale, stimolando un’attenzione al territorio e al paesaggio che abbracci tutti gli ambiti della nostra quotidianità», ha commentato Paolo Bellini, consigliere dell’associazione culturale Arketipos.

Il duetto cromatico della ricetta vincitrice sarà lo stesso che caratterizzerà Piazza Vecchia dal 6 al 21 settembre, periodo dell’attesa manifestazione, donandole un volto solare, innovativo e divertente. Tavolozza di colori che ritroveremo anche sulle tavole dei ristoranti di Bergamo Alta partner della manifestazione, nei quali la ricetta sarà servita durante tutto il periodo. Inoltre, il 20 settembre, durante la Green Dinner ospitata sotto i portici del Palazzo della Ragione in Città Alta, sarà possibile assaporare il Foliage, che verrà proposto come piatto principale, mentre la sua autrice sarà invitata a intervenire, vestendo i panni di un vero e proprio chef.

La ricetta vincitrice ideata dalla pubblicitaria milanese ha prevalso su altre quattro che erano state inviate da altri quattro appassionati di cucina. Questi i titoli delle altre ricette: «C’ereali una volta», «Carbonara di farro vegetariana», «Ravioli di melanzana al pesto di mentuccia» e «Risotto d’estate». Le cinque ricette sono state eseguite per la cena al Gourmet dagli chef di cinque ristoranti partecipanti alla manifestazione: oltre al Gourmet (in campo gli chef Stefano Asperti e Edoardo Bescapè), la Trattoria Sant’Ambreus (chef Samuel Perico), Baretto di San Vigilio (Alex Normanni), La Tana (Roberto Rodeschini), Hostaria Relais San Lorenzo (Antonio Cuomo). I vini in abbinamento sono stati: spumanti Metodo classico dell’azienda bergamasca Carlo Zadra e della franciacortina Lo Sparviere, oltre al Curtefranca Bianco 2013 sempre dello «Sparviere».

I ristoranti di Bergamo Alta nei quali sarà servito il «Foliage: pasta con barbabietola e pistacchi» dal 6 al 21 settembre in forma di primo piatto saranno:

Antica Trattoria La Colombina - Via Borgo Canale, 12 Tel. 035-261402 - [email protected]

Baretto di San Vigilio – Via al Castello di San Vigilio, 1 Tel. 035-253191 - [email protected]

Caffè della Funicolare - Via Porta Dipinta, 1 (piazza Mercato delle Scarpe) Tel. 035-210091 - [email protected]

Caffè del Tasso - Piazza Vecchia, 3 Tel. 035 237966

La Tana Enoristorante - Via San Lorenzo, 25
Tel. 333-2581493 - [email protected]

Osteria di Via Solata – Via Solata Tel 035-271993 - [email protected]

Ristorante da Franco - Via Colleoni, 8 Tel. 035-238565 - [email protected]

Ristorante Il Gourmet- Via S. Vigilio, 1 Tel. 035-4373004 - [email protected]

Ristorante Hostaria, Relais San Lorenzo - Piazza Lorenzo Mascheroni, 9A Tel. 035 237383 - [email protected]

Ristorante Lalimentari - Via Tassis, 3 Tel. 035-233043 - [email protected]

Ristorante Pizzeria da Mimmo - Via Colleoni, 17 Tel. 035-218535 - [email protected]

Ristorante San Michele - Piazza Vecchia, 12 Tel. 035-225335 - www.ristorantesanmichelebg.com

Ristorante Sant’ Ambroeus - Piazza Vecchia, 2 Tel. 035-237494 - [email protected]

Taverna del Colleoni - Piazza Vecchia, 7 Tel. 035-232596 - [email protected]

Vineria Cozzi - Via Colleoni, 22 Tel. 035-238836 - [email protected]

Per informazioni scrivere a: [email protected] -

www.arketipos.org - [email protected]

Roberto Vitali

© riproduzione riservata