Bruno Giorgi è morto a 70 anni
Allenò l'Atalanta in due stagioni

È deceduto all'età di 69 anni Bruno Giorgi, l'allenatore che lanciò la Fiorentina verso la finale di Coppa Uefa del 1990 e il Cagliari nelle semifinali dell'edizione 1993-1994. E che guidò in panchina l'Atalanta in due stagioni: nel 1990/'91 sostituendo Pierluigi Frosio alla 19ª giornata e trascinando la squadra nerazzurra in 10ª posizione in serie A, identico piazzamento centrato nel 1991/'92.

Giorgi, ha comunicato il Cagliari, si è spento nella clinica di Reggio Emilia dove era stato ricoverato per un male incurabile. Il tecnico, nato a Pavia nel novembre del 1940, da giocatore difese le maglie di Palermo e Reggiana e, appese le scarpette bullonate al chiodo, si cimentò in una lunga carriera in panchina.

Nell'arco di 20 anni, dal 1976 al 1996, Giorgi ha allenato tredici squadre conquistando i risultati migliori con Fiorentina e Cagliari: alla guida dei viola subì l'esonero dopo 31 giornate di campionato e avere portato la squadra alle soglie della finale di Coppa Uefa, finale poi persa contro la Juventus con Francesco Graziani in panchina. Al timone del Cagliari nel 1994 perse invece le semifinali di Uefa contro l'Inter.

Giorgi è anche ricordato per avere lanciato Roberto Baggio nella prima squadra del Vicenza. A Bergamo il suo merito fu di aver rilanciato Evair, sfruttato al meglio la velocità di Caniggia e affidato a Stromberg, il leader, il ruolo di libero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA