Serie D: nessun derby
ma giornata importante

La serie D sarà nuovamente in campo a distanza di poco dal turno infrasettimanale dell'Immacolata. Il 18° turno di campionato non prevede alcun derby, ma le sfide delle bergamasche saranno ricche di temi da analizzare.

La Serie D sarà nuovamente in campo a distanza di poco dal turno infrasettimanale dell'Immacolata. Il 18° turno di campionato non prevede alcun derby, ma le sfide delle bergamasche saranno ricche di temi da analizzare.

Partendo dall'alto della classifica il MapelloBonate (31), reduce dal 2-2 contro il Voghera, andrà a far visita al Seregno (16): sulle ali dell'entusiasmo, i ragazzi allenati da Bolis scenderanno in Brianza con l'obiettivo di conquistare l'intera posta in palio, visto anche il cammino difficoltoso dei padroni di casa, penultimi in classifica.

Tenendo conto che sia la capolista Sterilgarda Castiglione (36) che la Caronnese (30) non sono nel loro momento di forma migliore e aspettano con ansia la sosta natalizia per ricaricare le batterie, i gialloblù hanno l'obbligo di battere il ferro finché è caldo.

Non spostandoci di molto, da Mapello a Ponte San Pietro, il Pontisola (21) è la seconda miglior bergamasca e nel ritorno potrebbe diventare la rivelazione del girone, a patto che prosegua con continuità. Dopo la vittoria contro la capolista, i ragazzi di mister Cesana attendono la visita del Carpenedolo (15), fanalino di coda: il pronostico è tutto dalla parte dei padroni di casa, ma guai ad abbassare la guardia. Le altre tre orobiche del girone non se la passano molto bene.

L'AlzanoCene (20) in settimana ha trovato il secondo punto della gestione Mignani, ed ora spera di tornare a vincere per allontanarsi da un posizione che non può far passare sonni tranquilli, visto anche il finale dello scorso campionato. Il prossimo avversario dei seriani sarà l'Atletico Pro Piacenza (23), che precede i ragazzi di Mignani di soli tre punti, per cui il pronostico si presenta davvero incerto.

L'Aurora Seriate (17), 5 pareggi e due sconfitte nelle ultime 7, cerca la prima vittoria dell'era Gaburro contro il Fidenza (16) in casa in un vero e proprio scontro salvezza. Infine la Colognese (16) sarà attesa dal match più difficile della giornata, quello in trasferta contro il Darfo Boario (20), che dopo un avvio stentato si sta piano piano riprendendo.

Simone Masper

Il programma
ALZANOCENE-At. Pro Piacenza; A. SERIATE-Fidenza; Calcio Rudianese-Castellana; Caronnese-Pizzighettone; Darfo B.-COLOGNESE; Fiorenzuola-Castiglione; Olginatese-Gozzano; PONTISOLA-Carpenedolo; Seregno-MAPELLOBONATE; Voghera-Gallaratese.

Classifica
Sterilgarda Castiglione 36, MAPELLOBONATE 31, Caronnese e Pizzighettone 30, Olginatese 28, Calcio Rudianese e Castellana 27, Voghera e Atletico Pro Piacenza 23, PONTISOLA 21, Gozzano, ALZANOCENE e Darfo Boario 20, Gallaratese 18, AURORA SERIATE e Fiorenzuola 17, Seregno, Fidenza e COLOGNESE 16, Carpenedolo 15.

© RIPRODUZIONE RISERVATA