Atalanta, buona la prima Fatica, ma piega il Verona 3-2

Nerazzurri in svantaggio, poi ci pensano Soncine Bernardini nel primo tempo; nella ripresa rete del successo firmata da Bellini

Prorogata la campagna abbonamenti

I prezzi per Atalanta-Triestina

Gonnella in prestito al Pescara

Tutto è bene quel che finisce bene. Sotto di un gol, poi in vantaggio per 2-1 al riposo, di nuovo ripresa al 32’ del secondo tempo, al suo esordio in serie B l’Atalanta batte 3-2 un Verona costretto a giocare in dieci (espulso Pulzetti al 3’ della ripresa ) per tutto il secondo tempo. Diciamolo subito: non è stata una bella partita, ma di questo dobbiamo farcene una ragione perché la serie B è questa e difficilmente vedremo squadre disposte a venire a Bergamo a giocare al calcio. L’Atalanta, invece, a fare gioco ci ha provato, ha cercato di dare una logica alla sua manovra, ma come si temeva si è sentita molto la mancanza di un elemento (Montolivo?) capace d’inventare. Il merito dei nerazzurri è stato quello di cercare sempre la vittoria, sia quando si è trovata sotto di un gol, sia quando il Verona ha segnato la rete del pareggio, un gol che avrebbe anche potuto tagliare le gambe.Se dobbiamo fare un appunto alla squadra, invece, diciamo che nel secondo tempo, seppure in vantaggio numerico, l’Atalanta non è stata in grado di gestire al meglio il gioco.Il tabellino

ATALANTA (4-4-2) Calderoni 6; Innocenti 6, Loria 6, Capelli 6, Bellini 7; D’Agostino 6.5, (20’ st Defendi 6), Migliaccio 6, Bernardini 7, Ariatti 6; Ventola sv (13’ pt Saudati 6), Soncin 6,5 (31’ st Budan sv). In panchina: Taibi, Terra, Bergamelli, Mingazzini. All. Colantuono 6.

VERONA (4-3-3): Pegolo 5; Cassani 6 (29’ st Rantier sv), Biasi 5, Gervasoni 6, Teodorani 5.5; Pulzetti 4, Mazzola 6, Munari 5.5; Adailton 6.5 (34’ st Turati sv), Sforzini 6.5, Iunco 5 (5’ st Mancinelli 5). In panchina: Vanstrattan, Beccia, Bagalini, Aurelio. All. Ficcadenti 6

ARBITRO: Gabriele di Frosinone 5.5

RETI: 38’ pt Adailton su rigore (V), 41’ pt Soncin (A), 44’ pt Bernardini (A); 32’ st Sforzini (V), 35’ Bellini (A)

NOTE: espulso al 3’ st Pulzetti (V) per doppia ammonizione. Ammoniti Iunco, Sforzini, D’Agostino, Biasi, Teodorani. Recuperi 2+3.

Il dopo partita dei bomber

SONCIN: «Sono molto contento, soprattutto per il risultato, Io cerco sempre di dare il massimo e il gol è la conseguenza di questo mio impegno».1-0: Soncin segna di testaBERNARDINI: «Da noi ci si aspetta sempre molto, ma le difficoltà non mancano,L’importante era vincere e ci siamo riusciti grazie ad una grande prova di carattere. Il mio gol? E’ un tiro che provo spesso in allenamento: questa volta, pur colpendo il palo, è andata bene. Le difficoltà? Il Verona è stato bravo a pressarci e a non far partire la nostra azione da dietro».2-1: Pegolo è battuto, Bernardini esultaBELLINI: «E’ andata bene. Abbiamo incontrato maggiori difficoltà rispetto a quello che si potesse pensare alla vigilia, ma l’importante è avere vinto. Il Verona è partito forte, ci ha aggredito, ma questo sarà un copione che vedremo spesso perché tutte le squadre che affronteranno l’Atalanta vorranno tentare il colpaccio. Godiamoci questa vittoria, ma pensiamo subito al Cesena perché mercoledì sarà una battaglia molto dura».

3-2: il gran sinistro di Bellini

L’allenatore

Colantuono è realista: «Non abbiamo giocato una grande partita, si poteva sicuramente fare meglio, ma i ragazzi sono stati bravi a reagire, prima sullo svantaggio, poi sul 2-2. Il primo tempo è stato discreto, nonostante il Verona cercasse di rompere la nostra azione con falli tattici. Un appunto? Undici contro dieci non siamo stati lucidi nel gestire il gioco».

Incidenti

Incidenti si sono verificati prima della partita: circa 400 ultrà bergamaschi, privi di biglietto, hanno cercato di forzare la zona di filtraggio per l’accesso alla curva Pisani, ma sono stati inizialmenti respinti dalle forze dell’ ordine, che hanno anche sparato alcuni lacrimogeni. Sono stati chiusi i cancelli, poi riaperti dopo qualche tempo. Gli ultrà privi di biglietto sono così riusciti a entrare insieme ad altri tifosi col biglietto bloccati dalla chiusura dei cancelli. Gli incidenti - sui quali sono in corso accertamenti da parte della questura - non hanno avuto particolari conseguenze.

Sopra la protesta dei tifosi all’esterno della curva Nord,

sotto la polizia schierata davanti agli ingressi

I risultati della giornata

Atalanta-Verona 3-2

Avellino-Triestina 0-1

Catania-Brescia 2-1 (giocata venerdì)

Cremonese-Catanzaro 2-0

Crotone-Piacenza 4-0

Mantova-Arezzo 1-0

Rimini-Modena 1-1

Ternana-AlbinoLeffe 1-0

Vicenza-Cesena 1-0

Bologna-Pescara (lunedì 20,45)

(04/09/20059

© RIPRODUZIONE RISERVATA