Domenica a Carvico in 600 per la Sky del Canto

Corsa in montagna Con l’arrivo della primavera, riparte la stagione delle skyrace e dei trail: domenica 3 aprile appuntamento a Carvico con la Sky del Canto, con oltre 600 iscritti che gareggeranno su tre percorsi.

Saranno circa 600 gli atleti al via della Sky del Canto, manifestazione giunta alla dodicesima edizione che domenica 3 aprile a Carvico di fatto inaugura la stagione in provincia delle skyrace e dei trail. Un’edizione che abbina tradizione e novità: accanto all’abituale percorso «classic» sui 22 chilometri (con 1.280 metri di dislivello positivo, partenza alle ore 9,30) ci saranno infatti il tracciato «easy» di 13 chilometri (+600 metri) e quello «trail» di 39 chilometri (+2.300 metri, via alle 8 dal parco Serraglio di Carvico).

Per la 12ª edizione due nuovi percorsi: al collaudato tracciato di 22 km si affiancano quello «easy» di 13 km e il «trail» di 39 km

Il percorso «classic» prevede passaggi per le catene montuose di Val San Martino e Isola, con passaggi panoramici sopra i comuni di Villa d’Adda, Pontida e Sotto il Monte, e come sempre tanto dislivello, tratti nervosi e un’ultima salita molto impegnativa prima della picchiata verso il traguardo. Il tracciato «easy» segue quello «classic» fino al termine della prima salita, poi inizia la discesa e si ricongiunge al «classic» per l’ultimo chilometro. Infine il «trail» che segue il percorso tradizionale fino alla prima salita, poi si stacca per 20 km completamente inediti verso il fiume Adda arrivando fino a Calusco d’Adda, passando per una parte del parco Adda nord, per ricongiungersi quindi al «classic» all’altezza della alla base vita dove è posto un cancello dopo 4 ore e mezza di gara.

La manifestazione

L’evento è organizzato dal Carvico Skyrunning: «Speriamo nella clemenza del meteo, le previsioni non sono delle migliori - dice Alessandro Chiappa, anima organizzativa della manifestazione -. Negli ultimi giorni, per colpa di qualche buontempone, ci già siamo trovati a dover riposizionare le indicazioni del tracciati che erano state spostate».

Capitolo top runner

In campo maschile annunciata sul percorso «classic» la presenza di Ahmed El Mazoury (campione uscente), con Alessandro Riva e Danilo Brambilla possibili outsider. Al femminile, invece, spiccano i nomi di Vivien Bonzi e di Alice Gaggi, entrambe a caccia di punti Itra (International trail running association), vedi partnership con l’Utmb (Ultra trail Mont Blanc).

© RIPRODUZIONE RISERVATA