Rally dei Faraoni: 2 camion, un’auto e una moto per la pattuglia bergamasca in terra d’Egitto

Parte lunedì 26 settembre l’ottava edizione del Rally dei Faraoni. La competizione autunnale, che si disputa in terra egiziana, proporrà sei tappe, snodandosi soprattutto nella regione nord occidentale. Al via anche una agguerrita e qualificata pattuglia bergamasca, con due camion, un’auto ed una moto. I due camion sono gli Unimog pilotati da ottimi specialisti come Giacomo Vismara e Giuseppe Panseri, l’auto è la Land Rover con meccanica Range Rover dell’espertissimo Giuseppe Belotti, la moto è la Ktm ufficiale del grande fuoriclasse Giovanni Sala.

Con Vismara (nella foto fa festa, nell’edizione 2004), sul camion numero 301 coi colori del Team Vismara Sport System, Giulio Minelli e Germano Bellina; con Panseri, in gara col numero 302 e le insegne del Team Overlook Promotion, Oscar Moro e Marco Piana.

Vismara, 53 anni, di Cenate Sopra, preparatore e team manager, 25 anni di esperienza nel settore, all’attivo anche una vittoria tra i camion alla Dakar (con Minelli), si è imposto nella gara nordafricana di dodici mesi fa. Quella volta era in corsa con Mario Cambiaghi. Parte, ovviamente, col proposito di confermarsi il numero uno.

Panseri, 54 anni, imprenditore di Scanzorosciate, ha invece scritto il proprio nome nell’albo d’oro della gara nel 2002. Quella volta era «navigato» proprio da Vismara, con loro c’era anche Marco Sangalli, altro specialista orobico, di Ambivere.

Belotti, 55 anni, che correrà tra le auto oltre a fornire il proprio contributo al servizio scopa della corsa, è il più esperto bergamasco della disciplina. È infatti andato la prima volta in Africa, in Tunisia, ben 33 anni fa. La sua prima gara, la Dakar, risale all’86, l’anno in cui Vismara vinse tra i camion e lui giunse ottavo con un camion di assistenza. Poi fu anche responsabile dello squadrone moto Yamaha che a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta era tra i più competitivi tra le due ruote. A questo 8° Pharaons si presenta insieme all’omonimo Cristian Belotti, di cui non è parente, classe ’72, preparatore auto e moto di Trescore.

Sala, di Gorle ma da qualche tempo trasferitosi a Olera, è reduce dalla 80ma Sei Giorni enduro in Slovacchia, dove ha contribuito al successo tra i Club del Mc Lumezzane e dove ha chiuso al nono posto della sua classe, la E2. In Egitto ha già corso nel ’98 (2°), nel 2001 (6°), nel 2002 (5°). Al suo attivo otto partecipazioni alla Dakar. Successivamente è stato impegnato nel tricolore enduro e, in qualità di supervisore tecnico, nell’organizzazione del mondiale enduro. Sarà in sella alla Ktm 660 Rally del Team Repsol con compagni di squadra gli iberici Coma e Duran.

(22/09/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA