Sergio Chiesa doge di Venezia E’ argento nella maratona

Grande performance di Sergio Chiesa nella 18° edizione della Venice-Marathon. Il podista bergamasco, al termine di una gara entusiasmante, ha conquistato un prestigioso secondo posto, alle spalle di Hassan El Lasshini - marocchino naturalizzato francese al suo debutto assoluto nella maratona - grazie a una straordinaria rimonta finale.

Ritmo iniziale lento con Chiesa sempre rimasto in scia al gruppetto di testa. Al 30° chilometro il primo colpo di scena con Cherui che esce di scena lasciando al comando Lasshini e Paul Kanda, che viaggiano appaiati sul Ponte della Libertà davanti a Ibrhaim Mitei con Chiesa e Nelson Lebo più staccati. All’ingresso in centro storico, Lasshini se ne va mentre le posizioni retrostanti rimangono invariate.

E mentre il francese vola solitario a tagliare il traguardo, dietro si susseguono i colpi di scena: prima Mitei supera Kanda, poi nell’ultimo chilometro di gara, Chiesa opera la rimonta andando a chiudere al secondo posto tra gli applausi del pubblico. Buona, per gli italiani, anche la prova di Mostafà Errebbah.

In campo femminile, Anne Jelagat Kibor e Caroline Keptonui (entrambe keniane) tagliano il traguardo in sequenza, davanti all’italiana Ornella Ferrara.

(26/10/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA