Tutta la magia de «Il fieno di Santa Lucia» con il teatro Prova

Tutta la magia de «Il fienodi Santa Lucia» con il teatro ProvaLucia è una specie di fata: ogni 13 dicembre, la notte più lunga, aiutata dal suo asinello porta in ogni casa dolci e balocchi per i bambini che le scrivono lettere, sperano che si realizzi un loro desiderio, che le parlano con i loro sogni

Il teatro Prova organizza al teatro San Giorgio, per la rassegna «I Teatri dei bambini», domenica 14 dicembre alle ore 16.30 «Il fieno di Santa Lucia», spettacolo per la regia di Silvia Barbieri, con Patrizia Geneletti e Max Brembilla.Una fredda sera di dicembre Tobia, uno dei pochi contadini rimasti nella periferia di una grande città, si accorge, riponendo i suoi attrezzi di lavoro, che qualcuno ha rubato il fieno dal mucchio destinato alle sue mucche.

Insospettito dell’accaduto, la sera successiva si nasconde per sorprendere il ladro. Con grande stupore scopre che una donna silenziosa e furtiva riempie il suo sacco di piccoli mazzetti di fieno.Nasce così l’incontro misterioso tra Tobia e Lucia. Lucia è cieca, ma descrive benissimo l’aspetto di Tobia: gli rivela che sa vedere con altri occhi. Sente tutto, conosce il linguaggio del vento, della pioggia, del fuoco, degli uccelli. Soprattutto possiede una voce che incanta.È una specie di fata: ogni 13 dicembre, la notte più lunga, aiutata dal suo asinello porta in ogni casa dolci e balocchi per i bambini che le scrivono lettere, sperano che si realizzi un loro desiderio, che le parlano con i loro sogni.

Anche Tobia sogna, spesso ad occhi aperti e se ne vergogna un po’. E proprio come un bambino curioso la copre di domande, di interrogativi ai quali però Lucia non risponde .

Dispensatrice di giocattoli nuovi , Lucia racconta che nei mesi dell’anno corre per le case, non vista, a raccogliere i giocattoli vecchi o rotti, che i bambini non vogliono più. Li porta nella grande soffitta, dove restano molti anni.

Aspetta che quei bambini diventino adulti, magari mamme e papà. Poi un giorno glieli fa ritrovare, come per caso: in un vecchio baule, in una scatola rovinata, nel sottoscala, in cantina, nel solaio. Solo così i grandi possono ricordarsi dell’infanzia lontana, dell’odore della neve, del rumore delle caramelle troppo dure per i denti da latte, del sapore del buio della notte. Ricordano dell’attesa, della gioia, della sorpresa. E grazie a questo ricordo possono permettere che nuovi bambini vivano le grandi magie dei desideri e credano che i sogni si possono avverare, e che ogni 13 dicembre appendano fiduciosi fuori dalla finestra un mazzetto di fieno per l’asinello di Santa Lucia.

Informazioni utili

Fascia d’eta: dai 4 anni

Teatro San Giorgio, in via San Giorgio, 1/f - Bergamo

Biglietto d’ingresso: € 6 adulti e bambini

Per i possessori di tessera «Quartetto»: € 5,50

infotel: 035/4243079.(03/12/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA