Rassegna dialettale a Chignolo d’Isola

Da gennaio a marzo al teatro comunale di Chignolo d’Isola va in scena la sesta rassegna teatrale delle compagnie teatrali dell’Isola Bergamasca organizzata dall’associazione PromoIsola e dal Comune di Chignolo d’Isola in collaborazione con l’Iper di Brembate e la cassa Rurale Banca di Credito Cooperativo di Treviglio, Geradadda e dell’Isola.

Il primo appuntamento è sabato sera (3 gennaio) alle 20.30 con gli attori de la «Meridiana» di Mapello che interpretano Met ona suocéra in cà.

Sabato 10 , I Balores di Sotto il Monte Giovanni XXIII vanno in scena con Ol malat in dèl co. Sabato 17 gennaio sul palcoscenico sale la compagnia I Balos di Carvico con Ol castigamacc, il sabato dopo (24 gennaio) ancora commedia in vernacolo dal titolo Mèsa barca dè miliù un atto unico che viene proposto dalla Compagnia teatrale dell’oratorio di Suisio e sabato 31 gennaio «Gli amici del teatro» di Bottanuco interpretano Lè mei nona che segretaria.

Il primo sabato di febbraio è dedicato al lavoro teatrale della compagnia Quellidellunedì di Ambivere con Aspettando spettacolo liberamente tratto da dramma di Samuel Beckett.

Sabato 14 la compagnia comica I ciambellani di Medolago presentano Siamo Rassegna-ti (scketch, gag, canzoni, balli..). e sabato 21, due tempi allegri: Non tutta la puzza vien per nuocere della Compagnia del mercato di Terno d’Isola. Sabato 28 ritorna in scena la commedia dialettale La potaègia della compagnia teatrale Giovanni Paolo II di Locate di Ponte san Pietroi.

Per il primo sabato del mese di marzo gli attori di Ars et labora di Bonate Sopra presentano Amùr e geloséa i nass in compagnéa. Sabato 13 marzo sul palcoscenico la Cesare Albisetti di Terno con Un om pié dè pregiudese e sabato dopo, il 20 marzo, ritorna la compagnia di mapello La meridiana con una commedia comicissima L’amante del ragionier. Sabato 27 la compagnia Sperandeo di Medolago propone Il sogno di Giuseppe lavoro musicale cantata e animata da una cinquantina di persone e domenica 28 marzo la compagnia G. Gambirasio di Presezzo (Ducato di piazza Pontida) chiude la rassegna con la commedia in tre atti I gambe di bosge.

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 20.30

(02/01/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA