Musiche di Natale con la Provincia di Bergamo

La rassegna «Musiche di Natale», organizzata dalla Provincia di Bergamo in collaborazione con l’Unione società corali italiane (Usci), giunge ormai alla XVII edizione e, come consuetudine, propone l’esibizione di alcune tra le migliori formazioni corali bergamasche nelle chiese della città e della provincia, con un programma che prevede ben ventisei serate sparse sul territorio.

La rassegna, oltre ad offrire serate musicali di rilievo sempre alla presenza di più corali, propone quest’anno anche diversi cori scolastici per valorizzare il grande patrimonio culturale costituito dalle numerose realtà giovanili che, con grande dedizione, dedicano il tempo libero alla formazione musicale.

L’apertura della manifestaizone è prevista sabato 4 dicembre alle 21 nella chiesa dei

SS. Bartolomeo e Stefano in città, con la presenza del Coro Angelo di Villongo e del Coro Filarmonico Val Seriana. Il cartellone comprende anche il concerto di Natale della Provincia di Bergamo, che si terrà domenica 12 dicembre alle 21, nella chiesa di S. Spirito in via T. Tasso, con la presenza del Coro I Piccoli Musici di Casazza, insigniti del titolo di ambasciatori culturali d’Europa. Nel corso della serata, come già avvenuto lo scorso anno, il giovane Giacomo Bonacina terrà una breve esibizione alle tastiere.Il concerto finale della manifestazione si terrà invece nella Chiesa del Carmine, in Città Alta, domenica 9 gennaio alle ore 15. Per l’occasione si esibiranno ben cinque corali: il coro Liceo Classico Paolo Sarpi di Bergamo, il coro Ministrilli delle scuole elementari di Prezzate, il coro

Degli Angeli di S. Pellegrino Terme, il coro I.C.Muzio di Bergamo e il coro Chorus Life di Treviglio.

Da evidenziare anche la presenza di alcuni concerti riservati, in luoghi residenziali: il Centro Handicap di Borgo Palazzo, la Casa di Riposo Residenza S. Giuseppe di Dalmine e la Casa Circondariale di via Gleno.

Inoltre sabato 18 dicembre alle 16, alla Banca Nazionale del Lavoro in via Petrarca, a Bergamo, il coro Scuola «In..canto» di Cisano Bergamasco terrà un concerto nell’ambito della manifestazione Telethon.

IL CALENDARIO DELLA MANIFESTAZIONE(02/12/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA