Per le feste, i concerti delle «Musiche di Natale»

Per le feste, i concerti delle «Musiche di Natale»Il programma prevede appuntamenti particolari come il concerto di Natale della Provincia di Bergamo, il concerto finale nella chiesa del Carmine in Città Alta e alcuni concerti organizzati nelle case di cura e riposo.

Giunge alla XVI edizione la rassegna «Musiche di Natale» organizzata dalla Provincia di Bergamo in collaborazione con l’Unione società corali italiane. L’iniziativa, come consuetudine, propone l’esibizione di alcune tra le migliori formazioni corali bergamasche nelle chiese della città e della provincia, con un programma che prevede ben ventiquattro serate sparse sul territorio.

«La rassegna - evidenzia il presidente della Provincia Valerio Bettoni - oltre ad offrire serate musicali di rilievo sempre alla presenza di più corali, intende anche valorizzare il grande patrimonio culturale costituito dalle numerose realtà giovanili che, con grande dedizione, dedicano il tempo libero alla formazione musicale. Le festività natalizie offrono sicuramente un’occasione particolare per riascoltare i canti e le musiche popolari della tradizione dei vari paesi del mondo. In questo senso, come ogni anno, la rassegna offrirà un ampio saggio del repertorio appositamente predisposto dai cori partecipanti».

L’apertura delle serate è prevista sabato 6 dicembre alle 21, nella chiesa Beata Vergine Immacolata di Longuelo, con la presenza dell’Accademia corale di Baccanello di Calusco d’Adda e della Scuola «In…canto» di Cisano Bergamasco.

Il cartellone comprende anche il concerto di Natale della Provincia di Bergamo che si terrà domenica 21 dicembre alle 21, nella chiesa di Santo Spirito in via Tasso, con la presenza del Coro «I Piccoli Musici» di Casazza, insigniti del titolo di ambasciatori culturali d’Europa. Nel corso della serata, come già avvenuto lo scorso anno, il giovane Giacomo Bonacina terrà una breve esibizione alle tastiere.

Il concerto finale della manifestazione si terrà nella Chiesa del Carmine, in Città Alta, domenica 11 gennaio alle ore 16. Per l’occasione si esibiranno il coro femminile Romero di Albino, il coro Liceo Lussana di Bergamo e la scuola «In…canto» di Cisano.

Ma i concerti non finiscono qui. Sono infatti in programma alcune serate organizzate in luoghi residenziali come il Centro handicap di Borgo Palazzo, la Casa di riposo Gleno e la Casa circondariale di via Gleno. Inoltre sabato 13 dicembre alle 16.30 alla Banca nazionale del lavoro in via Petrarca a Bergamo, il coro femminile Musica Popolare di Ranica terrà un concerto nell’ambito della manifestazione Telethon.

Tutti i concerti in programma

Per informazioni, www.provincia.bergamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA