«Leggimi una storia», corso per genitori

La biblioteca di Sovere organizza, solo per i genitori delle scuole materne del paese, una serie di incontri intitolati «Leggimi una storia». L’attività ha lo scopo fornire un supporto ai genitori delle scuole materne che animeranno le letture, nell’ambito delle attività «Nati per leggere» e «Libri a Merenda» che si svolgono durante l’anno nella sala del camino della Biblioteca Civica.Si tratta di un corso introduttivo al piacere di leggere storie ai bambini. Leggere storie ai più piccoli è una bellissima esperienza: per gli adulti è l’occasione di riscoprire un linguaggio di fantasia e di gioco, di riprendere contatto con la propria parte bambina, troppo spesso dimenticata e messa a tacere; per i bambini fiabe e racconti aiutano a crescere, arricchiscono l’immaginazione, intensificano le emozioni e allargano la mente attraverso la scoperta e l’esplorazione di mondi sconosciuti.

Per entrambi è un momento magico, in cui si instaura una relazione profonda, speciale.

Il corso si propone di approfondire il perché si devono leggere storie ai bambini e il come, affinché la lettura sia coinvolgente e piacevole, susciti immagini ed emozioni e sia adatta all’età dei suoi ascoltatori. Durante le lezioni si tratterà la lettura di storie ai bambini sotto vari aspetti, pedagogici, culturali, tecnici e pratici.

Il calendario degli incontri (dalle ore 20.30 alle 22)

Giovedì 15 gennaio

Leggere storie ai bambini: un dono d’amore. Quali storie, come prepararsi.

Lunedì 19 gennaio

Il rito della lettura: come far vivere le parole. Gli accorgimenti pratici per leggere ai bambini.

Giovedì 22 gennaio

Corpo e voce per narrare: conosciamo meglio i nostri strumenti e sperimentiamo.

Il corso ha per lo più carattere teorico, ma prevede anche momenti pratici, con semplici esercizi sull’utilizzo della voce e spazi in cui i partecipanti potranno mettere in pratica quanto apparso, sperimentandosi nella preparazione della lettura di una storia a loro scelta.

Per informazioniBiblioteca Civica di Sovere Via San Gregorio, 35

Tel. e fax 035/981104

E-mail: [email protected](07/01/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA