La musica dei Tiromancino al Motion di Zingonia

La musica dei Tiromancino al Motion di ZingoniaUn live potente si accompagna alle rarefazioni sonore e alle sperimentazioni. Il tour della band romana di Federico Zampaglione arriva sul palco del Motion di Zingonia, sabato 15 marzo, per presentare «In continuo movimento», il nuovo album dei Tiromancino.

E’ toccato al singolo «Per me è importante» aprire la strada al nuovo lavoro dei Tiromancino. Federico Zampaglione la definisce: «una canzone d’amore. Avevo scritto il testo di getto in un momento di grande ispirazione, ma non mi veniva la seconda strofa. La sera, uscendo, ho trovato sul tavolo un biglietto che la mia ragazza aveva lasciato per me. Senza saperlo aveva scritto la parte che mi mancava».

«La descrizione di un attimo», quinto album dei Tiromancino pubblicato nel marzo 2000, è da annoverare tra i maggiori successi del nuovo rock italiano. Giunta al traguardo del disco di platino, la band guidata da Federico Zampaglione ha visto crescere in maniera esponenziale il proprio séguito di pubblico, conquistato in due anni quasi ininterrotti di concerti, e ulteriormente consolidarsi il consenso da parte della critica.

Nel nuovo album in uscita l’11 ottobre 2002, intitolato «In continuo movimento», sono racchiuse le molteplici esperienze, umane e artistiche, che hanno accompagnato la crescita dei Tiromancino negli ultimi tre anni.

Appena terminate le registrazioni per «La descrizione di un attimo» all’inizio del 2000, un lento ma inarrestabile passa-parola tra appassionati e addetti ai lavori fa subito capire che molte canzoni di quell’album sono destinate a lasciare il segno.

Da «Strade», il singolo presentato a Sanremo 2000 e premiato con il secondo posto nella sezione «nuove proposte», a «La descrizione di un attimo», affascinante fusione di melodia, ritmo e intensità lirica, fino all’exploit di «Due destini», brano poi inserito nella colonna sonora del film di Ferzan Ozpetek «Le fate ignoranti», i Tiromancino vedono concretizzarsi molti dei loro obiettivi, sia sul piano commerciale sia su quello artistico.

Ottengono riconoscimenti importanti, come l’invito dei Morcheeba a suonare in apertura del loro tour in Spagna e Portogallo e conquistano premi di rilievo, tra cui quelli (come miglior gruppo) degli Italian Music Awards (FIMI), del PIM, del Festival di San Marino, del Festival delle etichette indipendenti e dei Tribe Awards; i loro video si avvalgono del contributo di ospiti d’eccezione (Valerio Mastrandrea, Paola Cortellesi e lo stesso Ozpetek) e vengono premiati per l’inventiva e la qualità da MTV e dal mensile Rockstar.

Nell’estate 2001, dopo oltre un anno di permanenza nelle classifiche di vendita, «La descrizione di un attimo» ottiene il disco di platino. Tra le collaborazioni che vengono loro proposte da più parti, i Tiromancino accettano con entusiasmo di collaborare alla colonna sonora di «Paz!», il film sulle storie scritte dal grande illustratore Andrea Pazienza, con una loro versione di «Com’è profondo il mare» eseguita insieme a Lucio Dalla.

Contemporaneamente, come già avvenuto più volte nelle varie fasi del progetto Tiromancino, a fianco di Federico Zampaglione si avvicendano nuovi musicisti, tra cui il batterista Piero Monterisi e il pianista-tastierista Andrea Pesce, collaboratori di lunga data del gruppo. Con l’ingresso di Luigi Pulcinelli (campionatori e drum programming) prende forma un nuovo progetto siglato Tiromancino.

Per il nuovo album «In continuo movimento» il gruppo ricerca ancora la fusione tra strumentazione tradizionale acustica e sonorità elettroniche che aveva contraddistinto il precedente lavoro. Maggiore risalto viene dato alle chitarre e un impegno particolare è riservato alla sperimentazione, che spazia da ritmiche «electro» a sonorità più psichedeliche.

I testi sono scritti per lo più di getto cercando di cogliere l’emozione del momento creativo.

«Più che un disco - osserva Federico - "In continuo movimento" è un diario audioemotivo di quello che mi è successo in questi ultimi tre anni. Ho cominciato a scrivere i pezzi subito dopo l’uscita della "descrizione di un attimo", lavorandoci fino ad oggi insieme a due musicisti a cui devo moltissimo: Andrea Pesce e Luigi Pulcinelli. Il tentativo era quello di far ruotare una serie di elementi musicali e testuali all’interno delle undici tracce, creando una sensazione di movimento ciclico e costante. Ci siamo lasciati andare, ricercando dalla musica che suonavamo benessere e fluidità, ma anche intensità e fermezza. In alcune fasi ci paragonavamo scherzosamente a tre pazzi che costruivano un modellino di galeone in modo maniacale, ma la musica ci ha guidati con naturalezza ed entusiasmo all’interno di questo nuovo viaggio».

Inizio del concerto ore 23

Ingresso: 13 euro.

Per informazioni

MOTION

Corso Europa, 10 (ex-Ora Blu) Zingonia BG Autostrada MI-VE Uscita Dalmine oppure Capriate

Tel. 035/885200

(10/03/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA