Incontri con gli autori alla libreria La Buona Stampa

Ancora incontro con gli autori alla libreria La Buona Stampa di via Paleocapa. Giovedì 15 gennaio alle ore 18, la poetessa e scrittrice Giusi Quarenghi presenterà «Gattilene» di Paolo De Benedetti, insegnante di giudaismo, con la presenza dell’autore. Protagonisti di questa deliziosa raccolta di filastrocche sono soprattutto i gatti, ma anche un angelo, un asino e un cane, che rappresentano, nelle intenzioni dell’autore, incomparabile conoscitore della scrittura biblica, la sopravvivenza a noi concessa del paradiso terrestre.

Giovedì 22 gennaio alle ore 17.30 sarà la volta di don Lino Casati, docente di Morale sociale alla scuola di Teologia del Seminario di Bergamo, che introdurrà alla conoscenza di «Invito alla politica» di Franco e Filippo Pizzolato.

Si tratta di un percorso di formazione politica, basato su un approccio di tipo antropologico che si propone, come dice il cardinal Martini nella presentazione dell’opera, «di saldare idealità e concretezza, progetti arditi e fattibilità». La presenza degli autori permetterà un vivo dibattito di approfondimento.

Giovedì 29 gennaio alle ore 17.30 Franco Cattaneo, vicedirettore de L’Eco di Bergamo, presenterà insieme all’autore «Radici culturali e spirituali dell’Europa» di Giovanni Reale.

L’autore, che insegna Storia della filosofia antica all’Università «Vita Salute San Raffaele» di Milano, s’interroga sull’identità dell’Europa e degli Europei, nella consapevolezza che, per non ridurre l’Europa a sistema economico o, più semplicemente, monetario, si deve costruire «l’uomo europeo», facendo vivere in forma nuova le sue radici culturali e spirituali. L’incontro è organizzato in collaborazione con la Libreria Seghezzi e con il Centro Culturale alle Grazie di viale Giovanni XXIII 13, dove si terrà l’incontro.

Ultimo incontro previsto per il mese di gennaio è fissato a sabato 31 gennaio alle 18 quando il segretario nazionale dell’Agesc Gerardo Veneziani introdurrà alla presentazione dell’opera di Giorgio Bocca «Pubblica e di ispirazione cristiana. Per una pedagogia della scuola cattolica». Monsignor Sana, Rettore del Collegio vescovile Sant’Alessandro e delegato provinciale Fidae e don de Giorgi, assistente nazionale Agesc, parleranno con l’autore, professore di Pedagogia generale all’Università Cattolica del Sacro Cuore, della scuola come «comunità di istruzione educativa», frutto del convergente impegno di docenti, genitori, alunni, comunità ecclesiale.

Per informazioni

Libreria La Buona Stampa

Tel. 035/225845(11/01/04)

© RIPRODUZIONE RISERVATA