Rassegna di musica da camera
Concerti a Vilminore e Orio

È stata presentata la Prima edizione della «Rassegna di musica da camera nella Provincia di Bergamo». Sono due concerti, uno a Vilminore nella piazza Vittorio Veneto di Vilminore il 5 agosto (alle 21, ingresso libero), l'altro a Orio al Serio il 7 agosto, nel Parco comunale, in centro al paese. 

La manifestazione coinvolgerà infatti un gruppo di archi del «Bergamo Musica Festival Gaetano Donizetti», impegnati in un repertorio che cerca di portare nuovo pubblico alla musica classica, realizzando anche un servizio di decentramento culturale.

Il programma delle due serate in effetti è stato composto attingendo a un repertorio popolare e di immediata fruibilità: Si parte con il primo tempo della celebre «Piccola musica notturna» di Mozart (Eine kleine nachtmusik), passando agli acquarelli nazionalistici di Grieg, per finire in bellezza con il finale della celebre «Serenata» op. 48 di Caikovskij.

Nel mezzo altre due componenti: la prima è la proposta del compositore bergamasco Andrea Brignoli con la sua «Fantasia per archi, Omaggio a Gustav Mahler». La seconda componente è la partecipazione del giovane violinista ventiduenne bergamasco Alberto Cammarota, che suonerà da solista Saint-Saens e l'Inverno di Piazzolla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA