Le «Passeggiate Donizettiane»
Tre weekend musicali in Città Alta

Nell'ambito del progetto «La Casa delle Arti», nascono le «Passeggiate Donizettiane». Un nuovo percorso di turismo culturale che unisce due protagonisti: Gaetano Donizetti e la splendida Città Alta di Bergamo. Le affascinanti arie della musica di Gaetano Donizetti accompagneranno chi vuole conoscere i luoghi più rappresentativi di quel gioiello architettonico che è Città Alta per tre weekend estivi, dal 24 luglio prossimo.

Un'emozione fatta di suono, canto, architettura, arte, storia. Un'opportunità per visitare i luoghi che hanno visto crescere il compositore bergamasco con la loro colonna sonora originale. Dalla splendida cornice del Teatro Sociale, che ospiterà il sabato sera un recital di arie celebri realizzato dal Bergamo Musica Festival Opera Ensemble (formazione strumentale e vocale), alla Casa Natale del musicista, che si potrà visitare ascoltando la musica del Maestro dal vivo, in diretta; agli appuntamenti domenicali in Piazza Vecchia con un Ensemble di Ottoni.

L'antica Città risuonerà di note indimenticabili di piazza in piazza, di vicolo in vicolo. Un'opportunità dedicata a tutti: turisti, cittadini, amanti della musica e della cultura. A tutti coloro che vorranno vivere per tre speciali weekend un'esperienza rara e indimenticabile, la possibilità di usufruire dei singoli eventi o di essere guidati attraverso un percorso completo da guide competenti e appassionate, sotto l'egida della Fondazione Donizetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA