Addio alla signora Vianello
È morta Sandra Mondaini

Sandra Mondaini è morta stamattina, martedì 21 settembre al San Raffaele di Milano, dove era ricoverata da circa dieci giorni. Aveva 79 anni e la causa della morte è stata una «grave insufficienza respiratoria», spiegano i sanitari. Il 15 aprile scorso era morto il marito, Raimondo Vianello, l'altra metà di una coppia che ha segnato la televisione italiana come nessun'altra.

La Mondaini era nata il primo settembre del 1931. Una donna di spettacolo sempre garbata ed elegante, una brillante attrice, molto amata anche dai bambini per la sua celebre interpretazione di Sbirulino. Nata a Milano il 1° settembre 1931 e figlia d'arte di Giaci, noto pittore e umorista, Sandra Mondaini inizia a recitare in teatro con Marcello Marchesi, amico di
famiglia. Ma è nel 1955 la vera svolta della sua carriera quando viene chiamata da Erminio Macario. Accanto a lui, Sandra impara la professione e la disciplina ferrea del palcoscenico.

Ogni minimo sbaglio le costa una multa che può arrivare alle tremila lire, ma nonostante questo recita con Macario in una trilogia di riviste di Amendola e Maccari, ottenendo un successo straordinario. Nel 1958 Sandra incontra il giovane Raimondo Vianello, il quale quattro anni dopo (1962) diventerà suo marito e compagno di vita e di lavoro. Insieme a Vianello e Gino Bramieri, formano un trio che s'impone con successo. Poi la Mondaini viene chiamata da Garinei e Giovannini per interpretare la commedia musicale «Un mandarino per Teo», accanto a Walter Chiari, Alberto Bonucci e Ave Ninchi.

Dopo questa esperienza si dedica soprattutto alla televisione, nella quale aveva cominciato a lavorare nel 1953. È infatti la tv il suo habitat naturale: il primo grande successo arriva con un classico come «Canzonissima» (1961-62), dove interpreta il personaggio di Arabella, spocchiosa enfant
prodige.

La coppia Vianello-Mondaini porta invece in scena negli anni Settanta gli ironici drammi quotidiani di una coppia qualunque in varietà. È la nascita della più inossidabile e celebre coppia della televisione italiana che prende in giro, per 50 anni, le manie domestiche che ossessionano ogni menage familiare.
Dal 1982 fino a oggi la coppia passa alle reti Fininvest dove, con grande successo di pubblico, presentano numerosi varietà. I due dal 1988 sono stati poi interpreti su Canale 5 della sit-com «Casa Vianello», dove interpretano fondamentalmente se stessi.

Leggi su L'Eco di mercoledì 22 settembre le due pagine dedicate a Sandra Mondaini

© RIPRODUZIONE RISERVATA