ArteImpresa, abbinamenti decisi La manifestazione entra nel vivo

Durante un incontro tra le aziende e i giovani artisti dell’Accademia Carrara sono state presentate le 17 coppie di ArteImpresa 2004, manifestazione organizzata dall’Unione industriali di Bergamo, in collaborazione con Lions Club Bergamo Host e l’Accademia Carrara di Belle Arti.

A ciascuna impresa è quindi abbinato un allievo o un neo diplomato dell’Accademia Carrara di Belle Arti. La coppia concepirà, svilupperà il progetto e realizzerà, di comune accordo secondo lo spirito più profondo di questa manifestazione, un’opera che risponda, non solo idealmente, al tema indicato quest’anno: «L’arte come stimolo all’innovazione».

Sono diciassette gli abbinamenti fra le aziende e i giovani artisti dell’Accademia Carrara, allievi e neo diplomati, selezionati dal Comitato scientifico di ArteImpresa:

- ARGOMM Spa - Marco POLI

- BAS Spa - Alessandra BERNARDIS

- BONALDI MOTORI Spa - Ivan PEREGO

- CLINICHE GAVAZZENI Spa - Cristian ROMANO e Luca PIZZI

- COROZITE Spa - Sabina LAZZARINI

- DALMINE Spa - Elenia DEPEDRO

- FLAMMA Spa - Daniela BETELLA

- ICRO COATINGS Spa - Michele CARMINATI

- IL LEASING Spa Paolo D’ANGELO

- IMPRESA ING. G. PANDINI - Francesco BETTI

- NOYVALLESINA ENGINEERING Spa - Laura LOMBARDONI

- REMUZZI CAMILLO figli snc - Roberta RAVASIO

- SANGALLI Spa - Federica ANGIOLETTI

- SANTINI MAGLIFICIO SPORTIVO sas - Davide BERARDI

- SIAD Spa - Alice GAMBA

- VALSECCHI Spa - Marzia ROVIDA

- VIN SERVICE srl - Agnese PORETTI

Durante l’incontro i giovani artisti hanno conosciuto i rappresentanti delle aziende. I giovani artisti, che saranno assistiti da tutors scelti tra i docenti della stessa Accademia Carrara, avranno tempo fino a fine luglio per portare a termine i rispettivi lavori, che saranno interamente finanziati dalle singole aziende.

«Oggi c’è stata la prima presa di contatto fra i protagonisti della manifestazione. Una premessa indispensabile all’instaurazione di un proficuo rapporto di collaborazione - ha commentato Pierantonio Bombardieri -. A questo punto la mostra-concorso entra davvero nel vivo».

Entro fine agosto le opere dovranno essere ultimate. Poi, a ottobre, saranno esposte al Polo tecnologico di Dalmine. A novembre, infine, i lavori saranno sottoposti al vaglio di una giuria che selezionerà e premierà i tre migliori.

Per informazioni

www.unindustria.bg.it(15/03/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA