Grande successo per Antonio Centurelli a Modena

Vivo successo di critica e di pubblico ha ottenuto il pittore concittadino Antonio Centurelli con la sua personale presentata nelle sale del «Club del Corno» a Carpi (Modena). Non poteva essere diversamente, considerando le capacità artistiche di questo pittore, la sua esperienza e le sue numerose e positive personali presentate in questi scorsi anni in importati gallerie d’arte sia in Italia che all’estero e i prestigiosi premi da lui acquisiti in mostre a carattere sia nazionale che internazionale. Sue opere, poi, figurano in collezioni private in diversi Paesi d’Europa e negli Stati Uniti.

Particolarmente innamorato della «sua» Bergamo, dove è nato e cresciuto, e dove ha pure studiato presso l’Accademia Carrara, Antonio Centurelli si ispira soprattutto agli scorci di Città Alta per ritrarre con i suoi dipinti le meraviglie di un borgo oltremodo ricco di fascino. Su queste bellezze avvolte in atmosfere di cielo azzurro, di sole e di splendore in ogni momento della giornata, dall’alba tinta di rosa al tramonto che si accende dei colori del fuoco, Antonio Centurelli concentra il suo spirito di autentico poeta-artista per trarne, di volta in volta, sempre più diversificate ispirazioni.

Nel contesto delle opere che Centurelli realizza si aggiungono poi i meravigliosi paesaggi di località particolarmente suggestive, quelle di casa nostra e, pure, quelle di Paesi europei nei quali egli soggiorna in vari periodi dell’anno. E, oltre a queste tematiche del paesaggio, Antonio Centurelli si rivela attento interprete della figura. A tale riguardo sono da ricordare i suoi numerosi ritratti, a volte anche a figura intera, dove è facile scoprire la "mano" di un artista che non si sofferma unicamente sulla realtà somatica ma che penetra nel profondo dell’animo stesso del personaggio preso in esame. Un pittore "completo", quindi, Antonio Centurelli, il quale è riuscito a mettere in mostra anche con la sua personale a Carpi le sue spiccate doti artistiche.

(22/01/2004)

Lino Lazzari

© RIPRODUZIONE RISERVATA