«Nella pancia della balena», al via la rassegna teatrale per ragazzi di Dalmine

E’ partita la 23^ edizione della rassegna di teatro per ragazzi a Dalmine

Entrando «Nella pancia della Balena», come suggerisce il titolo dello spettacolo del Teatro Prova di Bergamo che apre questa nuova stagione, ci si introduce anche in questa 23^ edizione della rassegna di Teatro ragazzi, promossa dal Comune e dal Sistema bibliotecario di Dalmine in collaborazione con il Teatro del Buratto di Milano e con il patrocinio della Provincia di Bergamo.

Circa 15.000 allievi delle scuole dell’area bergamasca sono già prenotati, scegliendo i propri spettacoli all’interno di un ricco e articolato cartellone rivolto a scuole materne, elementari e medie, presentato agli insegnanti lo scorso novembre al Teatro Comunale di Dalmine alla presenza dell’assessore Silvia Brunelli, che è frutto del lavoro congiunto del Direttore del Sistema Bibliotecario di Dalmine, Eraldo Maffioletti, e del Teatro del Buratto di Milano (teatro stabile d’innovazione-centro di teatro per ragazzi e giovani), che in questi ultimi anni ha consolidato e sviluppato il proprio rapporto di collaborazione con Dalmine attraverso progetti specifici finalizzati a iniziative culturali per l’infanzia.

La stagione 2003 propone un ricco calendario, con più di 80 repliche per le 12 Compagnie presenti in cartellone, con una gamma di proposte articolate attorno ad un «fil rouge» che rende particolarmente omogenea e riconoscibile l’intera rassegna, il cui sottotitolo potrebbe infatti essere «Antichi miti, vecchie fiabe e nuovi linguaggi».

In diversi luoghi - dal Teatro Civico all’Auditorium A. Moro di Dalmine al Teatro Serassi di Villa D’Almè - si alterneranno proposte teatrali in grado di soddisfare le esigenze culturali e formative della vasta platea di alunni di scuole del territorio, che si avviano a riconfermare il successo già decretato alla scorsa edizione della rassegna.

Il calendario propone in un ricco e articolato panorama una selezione di alcune tra le più significative Compagnie italiane di Teatro Ragazzi : dal già citato teatro Prova che apre la rassegna e che presenta due titoli - «Nella pancia della balena» e «Gioco forza"» per diverse fasce di età e di pubblico, a Ferruccio Filipazzi, con «Il mio amico bianco», un suo sempre valido cavallo di battaglia.
Torna poi ancora il Teatro all’Improvviso di Mantova con «II mago di terra», ci sarà Unoteatro-Stilema che da Torino porta le sue «Canzoncine ..alte così», quindi Erbamil, nota compagnia bergamasca, che propone il suggestivo allestimento «La serra».
Da Trieste scenderà La Contrada per proporre «Il Gatto e la Volpe», da Alessandria gli attori della Coltelleria Einstein porteranno invece «Stile libero». Il Teatro Mobile di Treviso proporrà «Versacci», Instabile Quick verrà da Varese per presentare «Cenere, cenere, cenere…», la Compagnia Eduardo porterà «Il canto di Marta» ed Elsinor giocherà invece con la «matematica teatrale» in «3x3, dedicato ai negati in matematica». .
Il Teatro del Buratto nel corso della stagione proporrà due produzioni: un incontro con il mondo fantastico di Andersen ed il fascino del «teatro su nero» nello spettacolo «Ritagli dalle fiabe di Andersen. Quello che il vento raccontò», cui seguirà una novità del 2003, ovvero «La Bilancia dei Balek», spettacolo ispirato ad un bel racconto di H. Böll, prodotto dalla Compagnia con la regia di Bruno Stori.

Un ricco programma quindi, che certo non mancherà di suscitare interesse e gradimento da parte di insegnanti ed operatori e soprattutto da parte del giovane pubblico, a riconferma dell’impegno da tanto tempo avviato dall’Amministrazione di Dalmine e dal Sistema Bibliotecario per promuovere, grazie anche agli apporti professionali e artistici del Buratto, la crescita di un "nuovo" pubblico, interlocutore partecipe e attento al nuovo come alla tradizione, culturalmente sempre più aperto, consapevole e capace di scelte critiche.

Per informazioni e programma
Teatro del Buratto - linea riservata Rassegna Teatro Ragazzi di Dalmine: 02.27000489

(16/01/2003)


© RIPRODUZIONE RISERVATA