La maschera bergamasca di Pedrolino
sul palcoscenico teatrale di Roma

La maschera bergamasca di Pedrolino va in scena a Roma, al Teatro allo Scalo di via dei Reti. Merito dell'attore Gabriele Guarino che ha riscoperto la nostra maschera valorizzandola e portandola un po' ovunque con i suoi spettacoli.

La maschera bergamasca di Pedrolino va in scena a Roma, al Teatro allo Scalo di via dei Reti. Merito dell'attore Gabriele Guarino che ha riscoperto la nostra maschera valorizzandola e portandola un po' ovunque con i suoi spettacoli.

Lo spettacolo "Le fatiche di Pedrolino" precario a tempo determinato "tu fai il tuo! - io faccio il mio...e il mio l'ho fatto!"è proposto dall'Associazione Universitaria Laboratorio del Reale in collaborazione con la compagnia Fuo.ri.Terr.A..

E' il viaggio di una maschera, trovata in un cartone vuoto in una discarica, attraverso i corpi, le fatiche e le sfide della precarietà per cercare una sua reincarnazione. Con Gabriele Guarino anche Jvana Tranchina. Drammaturgia e testo: Claudio De Maglio e Gabriele Guarino; maschera: Stefano Perocco di Meduna; fonica e luci: Paolo Ricci; grafica: Maria Teresa Aprile; Regia: Claudio De Maglio

STORIA DELLO SPETTACOLO
Lo spettacolo nasce dalla lunga indagine di Gabriele Guarino sulla maschera di Pedrolino, iniziata anni fa dal lungo addestramento triennale di Commedia dell'Arte, presso il Centro Teatro Ateneo di Ferruccio Marotti, studiando con Carlo Boso, Claudia Contin e Ferruccio Merisi, e Claudio De Maglio, il regista dello spettacolo; e proseguita nello studio della sua tesi "Pedrolino - I misteri di una maschera" con la quale si è laureato a pieni voti in Saperi e Tecniche dello Spettacolo presso La Sapienza. Il progetto che ha costruito quest'anno è la consacrazione di questa ricerca ampliata in contesti sociali con il programma di tavole rotonde sul tema della precarietà organizzato con l'Associazione culturale Universiatria "Laboratorio del Reale" che culminerà con l'ultimo incontro finale il 3 Maggio ore 19.30 presso il Teatro allo Scalo di Roma, prima del debutto dello spettacolo che sarà in programmazione tutta la settimana. Il progetto prevede anche una pubblicazione e un film che sono in fase di progettazione.

GABRIELE GUARINO
Gabriele Guarino nasce a Taranto nel 1981 e dopo le prime esperienze con il Teatro della Fede di Alfredo Traversa a Grottaglie (TA) si trasferisce a Roma per studiare teatro. Lavora in teatro, cinema e tv, esplorando numerosi generi e approfondendo più codici espressivi, tra i quali, oltre la Commedia dell'Arte, la biomeccanica, il teatrodanza, e la ritmica del metodo Dalcroze. Attualmente collabora stabilmente con la compagnia Fuo.ri.Terr.A. di Roma e insegna Commedia dell'Arte in due Accademie di arte drammatica di Roma, La Fucina e la Scharoff. "

© RIPRODUZIONE RISERVATA