Al Donizetti, la canzone d’autore con Venditti, Mannoia, Fossati, Capossela e Branduardi

Al Donizetti, la canzone d’autore con Venditti, Mannoia, Fossati, Capossela e BranduardiLa Canzone d’Autore e i suoi interpreti 2003: al Teatro Donizetti di Bergamo arrivano Antonello Venditti, Fiorella Mannoia, Ivano Fossati, Vinicio Capossela e Angelo Branduardi

Torna anche quest’anno al Teatro Donizetti di Bergamo la rassegna «La Canzone d’Autore e i suoi interpreti», organizzata dalla Harold Maude e Melody in collaborazione con l’Assessorato allo Spettacolo del Comune di Bergamo, che proporrà da febbraio ad aprile i concerti di Antonello Venditti, Fiorella Mannoia, Ivano Fossati, Vinicio Capossela e Angelo Branduardi con i loro nuovi tour.

Ogni artista infatti presenterà al pubblico di Bergamo il proprio nuovo lavoro discografico. Antonello Venditti( tutti esauriti i biglietti in vendita per il cantautore romano) proporrà al Donizetti il 18 febbraio un concerto molto particolare che lo vedrà sul palcoscenico con una formazione acustica.

Venditti ha pubblicato lo scorso ottobre un album antologico, «Il coraggio e l’amore» che raccoglie diciotto sui grandi successi.

Fiorella Mannoia ha concluso da pochi mesi la fortunata esperienza del tour estivo in compagnia dei suoi tre amici e colleghi (Daniele, De Gregori e Ron), ed ha appena suggellato il felice esito con la pubblicazione di un album «In tour» subito collocatosi nei primi posti della classifica degli album più venduti. La Mannoia partirà in tour (50 date fino a fine aprile), il prossimo 2 febbraio da Firenze, toccando Bergamo il 25 febbraio. Fiorella Mannoia promette grandissime novità per questo nuovo tour i cui contenuti sono solo parzialmente svelati: una band di ben otto musicisti di grande livello (chitarre acustiche ed elettriche Piero Fabrizi; basso, contrabasso e tromba Dario Deidda; batteria e percussioni Alfredo Golino; pianoforte e tastiere Luca Scarpa; sassofoni e flauto Maurizio Giammarco; tromba e corno Marco Brioschi; fisarmonica, organo hammond e tastiere Giovanni Boscariol; percussioni Stefano Pisetta) e molte canzoni che non fanno parte del suo repertorio tradizionale.

Quindi sul palcoscenico del Donizetti, il 12 marzo, salirà Ivano Fossati il cui nuovo album di inediti, «Lampo», uscirà il prossimo 7 febbraio. L’album arriva tre anni dopo la precedente produzione di Fossati, «La disciplina della terra», e dopo la parentesi del 2001 con il suo lavoro strumentale «Not one word». «Lampo» è composto da dieci nuovi brani e anticipa il tour del cantautore genovese che partirà il primo marzo da Varese.

L’8 aprile «La Canzone d’Autore e i suoi interpreti» presenterà Vinicio Capossela, in tour con il suo primo album antologico (in uscita il 31gennaio prossimo), dal titolo «L’Indispensabile». Insieme ad una scelta di brani già pubblicati dal cantautore conterrà anche un inedito, la cover di un vecchio pezzo di Adriano Celentano, «Si è spento il sole». Il brano, che risale al 1963, è stato scritto da Celentano insieme a Luciano Beretta, Miki Del Prete ed Ezio Leoni. Capossela lo scorso dicembre aveva realizzato un originale tour dicembrino, «Da S. Nicola a S. Silvestro», suonando in una decina di rock club italiani.

Toccherà quindi ad Angelo Branduardi chiudere la rassegna, il 18 aprile. Dopo le recenti incursioni nella musica colta rinascimentale con l’album «Futuro antico III», il cantautore lombardo si presenterà al Donizetti con il tour legato al suo nuovo disco «Altro e altrove». Un disco, in uscita il 27 gennaio, in cui Branduardi torna alla musica leggera; un lavoro formato da 14 canzoni e dedicato alle parole d’amore di diverse culture del mondo.

Il calendario degli spettacoli

Martedì 18 febbraio: Antonello Venditti

Martedì 25 febbraio: Fiorella Mannoia

Mercoledì 12 marzo: Ivano Fossati

Martedì 8 aprile: Vinicio Capossela

Venerdì 18 aprile: Angelo Branduardi

I concerti avranno inizio alle ore 21

Ingressi alla Rassegna

I biglietti per i concerti saranno in vendita, nelle date e con i prezzi che verranno successivamente comunicati, alla biglietteria del Teatro Donizetti.

(19/01/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA