Incontri d’autore alla Libreria Buona Stampa

La Libreria Buona Stampa di via Paleocapa organizza a partire da novembre una serie di incontri con gli autori di alcuni libri recentemente pubblicati. Il primo appuntamento è per oggi, alle 18, alla Casa di riposo di via Gleno: Antonio Censi, responsabile dell’Area sociale della fondazione Maria Ausiliatrice di Bergamo, Roberto Alfieri, docente di Progettazione e organizzazione dei servizi sanitari Università di Bergamo ed Elena Carnevali, assessore alle Politiche sociali del Comune di Bergamo presentano il libro «Lavorare con gli anziani. Reti sociali, servizi ed empowerment». Il quaderno, edito dalla rivista Animazione Sociale del Gruppo Abele, intende aprire una discussione sui presupposti, sugli strumenti, sulle urgenze e sulle priorità di un approccio sociale alla condizione degli anziani, oggi. L’incontro verrà moderato da Ivo Lizzola, docente di Pedagogia sociale Università di Bergamo.

PROSSIMI INCONTRI:

- Giovedì 11 novembre, alle 18, alla Libreria Buona Stampa, via Paleocapa 4/E, l’autore Ferruccio Parazzoli presenta «Per queste strade familiari e feroci». Con l’introduzione di Giampaolo Tironi. Il volume racconta la storia di un giovane sacerdote che per le strade «familiari e feroci» della città di Milano, mentre scopre su tanti volti la ferita della solitudine, ritrova in sé il segno inconfondibile della propria vocazione.

- Giovedì 18 novembre, alle 18, sempre alla Librearia Buona Stampa, l’autore Carlo Sini presenta «La virtù politica. Filosofia e antropologia». L’introduzione sarà curata da Mauro Minervini, docente di filosofia. Il libro, dedicato all’origine della società politica, intende scoprire il senso ultimo del segreto «politico» della filosofia e di tutti i saperi dell’Occidente.

- Giovedì 25 novembre, alle 18, gli autori Luciano Pisoni e Aldo Galli presentano, alla Libreria Buona Stampa, «La via Francigena. Guida per il pellegrinaggio a piedi dal Gran San Bernardo a Roma». Introduce monsignor Carlo Mazza. Il manuale, completo di schede particolareggiate per ogni tappa, nasce dall’esperienza diretta di un pellegrinaggio compiuto dagli Autori.

- Giovedì 2 dicembre, alle 18, Maria Antonietta Crippa, architetto e professore di storia dell’architettura Politecnico di Milano ed Elio Guerriero, direttore della rivista «Communio» e vicedirettore editoriale delle Edizioni S. Paolo presentano «Dizionario di iconografia e arte cristiana», con l’introduzione di Giuseppe Sala. Il dizionario offre una lettura complessiva del fecondo rapporto fra Chiesa e arte, quale si è espresso in opere che di volta in volta hanno attinto alla scrittura, alla liturgia e alla cultura teologica.L’appuntamento è nella sede della Libreria Buona Stampa.

- Giovedì 9 dicembre, alle 20.30, alla Casa del Giovane di via Gavazzeni, gli autori Silvia Giacomoni, giornalista, e Giusi Quarenghi, scrittrice, presentano «L’Antico Testamento raccontato e Salmi per voce di bambino», in una serata dedicata a Raccontare la Bibbia introdotta da Roberto Vignolo. Gli autori si sono assunti un «impegno di rilettura e di ritraduzione, che vuole conservare la forza dell’originale e insieme parlare all’oggi».

Per informazioni: Libreria Buona Stampa, via Paleocapa 4/E, telefono 035 225845, e-mail [email protected]

(03/11/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA