Il teatro racconta «La battaglia di Emma»

Domenica 24 ottobre, alle 16.30, per la rassegna «I Teatri dei bambini», il Teatro San Giorgio ospita la compagnia Mattioli di Limbiate che presenta lo spettacolo «La battaglia di Emma» con la regia di Monica Mattioli e Monica Parmagnani. La rappresentazione, dedicata a grandi e piccini dai tre anni in poi, racconta la storia di Emma, una cuoca provetta impastatrice, che si ribella fermamente a ciò che per lei è contro natura: la guerra. Il tavolo della cucina dove Emma lavora diventa strumento di evocazione della memoria, palcoscenico della narrazione della sua storia che rianima la vicenda di Giallotti e Verdolini: due popoli che un tempo vivevano in accordo prima che s’insinuasse nella storia la perfida Maga Tubazza.

Emma Giallotti, cuoca del re, non solo narra, ma rivive le emozioni della tragedia, l’esaltazione folle e irrazionale della guerra, la frustrazione amara ed inconsolabile per i suoi danni e delitti.

Le materie e gli strumenti del suo lavoro si animano, mischiandosi, azzuffandosi, dividendosi e riconciliandosi, con poesia, amore e rabbia, rendendola una testimone irridente e passionale, capace anche di fare, delle follie e della stupidità umana, una storia divertente.

Per informazioni

Teatro Prova, via San Giorgio, telefono 035/4243079.

(19/10/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA