Lo ska reggae dei Bassistinti alla Festa de l’Unità in Celadina

Si esibiranno mercoledì 21 luglio alla Festa provinciale de l’Unità di Bergamo, sul piazzale della Celadina, i Bassistinti, gruppo ska reggae nato a Varese nel 1994, per presentare la loro ultima fatica in sala d’incisione: «Don’t cry for me». Sono cambiate un pò di cose per i Bassistinti dall’ultimo disco (Mosquito Latino) a questo nuovo album.

Anzitutto la line up. Mulaska, The Drew e Marcopaglia, da sempre fondamenta della band, sono rimasti. Accanto a loro si sono aggiunti quattro nuovi elementi che, per le loro esperienze precedenti e il loro background, hanno sicuramente portato il suono del gruppo verso il jazz.

Jazz, dunque, ma non solo. Il disco è un salto indietro di parecchi anni, dalla musica degli Skatalites, al reggae giamaicano degli anni ’60. Rough, sporco e cool «Don’t Cry For Me» è la prima autoproduzione dei Bassistinti che, per l’occasione, si sono costruiti uno studio e hanno curato anche tutto l’aspetto artistico, di pre-produzione e produzione dell’album, avvalendosi, oltre che dei nuovi artisti entrati a far parte della band, di un percussionista come Ivan Ciccarelli (già collaboratore di Antonella Ruggiero) e Simona Salis (vocalist).

Informazioni utili:

inizio concerto: ore 21.00

ingresso gratuito

(20/07/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA