Teatro: spettacoli, laboratori e stages con «In.Oltre»

Una rassegna di spettacoli, laboratori e stage sul tema teatro e disabilità: dal 2 al 13 novembre l’associazione In.Oltre organizza a Bergamo la seconda parte della terza edizione del Festival «Non voglio perdere la Maraviglia», che propone iniziative mirate a scuole ed università, ai servizi per disabili e al pubblico interessato.Lo scopo del Festival è quello di insegnare a vedere l’arte come iter da poter utilizzare all’interno di percorsi educativi e pedagogici e considerarla come il primo passo verso una nuova idea di diversità. Le iniziative dell’associazione sono molteplici: dalla rassegna per le scuole e i laboratori teatrali da attivare presso gli istituti stessi, agli stages di formazione.

RASSEGNA PER LE SCUOLE che si terrà all’Auditorium di piazza della Libertà, alle 10.30. L’ingresso costa 10 euro a spettacolo: :

- Mercoledì 3 novembre, spettacoli «Sottratti al silenzio» e «Viaggiatore leggero» della compagnia Narratori singolari. Regia di Alberto Salvi (Il Teatro Prova). Approfondimento a cura di Damiano Previtali. Per le scuole medie superiori.

- Giovedì 4 novembre, spettacolo «Corpi Bugiardi» della compagnia Officina Intrecci. Regia di Giusi Marchesi (Il Teatro Prova). Approfondimento a cura di Ivo Lizzola. Per scuole medie inferiori e superiori

- Venerdì 5 novembre, spettacolo «Per un soffio di vento» dell’ Associazione Il Corallo. Regia di Barbara Covelli (Erbamil Teatro). Approfondimento a cura di Vanni Maggioni. Per scuole elementari e medie inferiori.

LABORATORI TEATRALI

per le scuole da attivare presso gli Istituti interessati:

- Raccontare e raccontarsi, laboratorio di narrazione, conduce Alberto Salvi (Il Teatro Prova)

- I segni del corpo, laboratorio di relazione e corporeità, conduce Giusi Marchesi (Il Teatro Prova)

- Quando nulla è banale, laboratorio di invenzione creativa, conduce Barbara Covelli (Erbamil Teatro)

STAGES DI FORMAZIONE per attori, artisti, insegnanti, operatori e genitori.

Quota di iscrizione per ogni stages euro 65,00. Agevolazioni sull’iscrizione a più stages:

- Movimento, immaginazione e sentimento a cura di Teri Weikel, danzatrice e coreografa. Attivo il 2, 3 e 4 novembre, dalle 18 alle 21.30, al Teatro S. Giorgio

- Armonia e musicalità nell’espressione corporea a cura di G.Trovesi Cremaschi, musicoterapeuta, e S.Colpani, psicopedagogogista. Attivo il 6 novembre dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 e il 7 novembre dalle 9 alle 12, nell’aula laboratorio dell’Associazione In/Oltre (Borgopalazzo - Bg)

- Le collezioni della GAMeC come laboratorio creativo accessibile, progetto dei Servizi Educativi della GAMeC a cura di Sara Rubbi. Attivo l’ 11 e il 12 novembre dalle 17.30 alle 20.30 e il 13 novembre dalle 15 alle 19, nello spazio ParolaImmagine della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo.

PRENOTAZIONI E ISCRIZIONI entro e non oltre mercoledì 27 ottobre.Per informazioni telefoniche: Angela Prisco 338/8447827, Loredana Capelleto 329/2212740 oppure Il Teatro Prova telefono 035 4243079.

(20/10/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA