Dal sud degli States a Treviglio:
arriva a luglio il festival del blues

Quinta edizione del Treviglio Blues Festival, nel chiostro della biblioteca civica. La manifestazione si svolge i primi tre venerdì di luglio e raccoglie tutti gli appassionati di questa grande musica, nata più di un secolo fa dai campi di cotone.

Quinta edizione del Treviglio Blues Festival, nel chiostro del centro culturale della biblioteca di via dei Facchetti 14. La manifestazione è entrata a pieno titolo nel cuore degli appassionati di questa grande musica nata dai campi di cotone del Sud degli Stati Uniti più di un secolo fa.

Il blues è amato e suonato in ogni parte del mondo: sarà una band italiana ad aprire le danze venerdì primo luglio, la bergamasca Midnight Breakfast, attiva ormai da più di trent'anni nella classica line-up con due chitarre (e voce), basso e batteria. Star della prima serata i due grandi americani Watermelon Slim e Super Chikan, bianco e nero che si incontrano nei crocicchi del profondo Sud americano.

Si prosegue venerdì 8 col soffio dell'armonica, suonata dal neozelandese Brendan Power accompagnato da Dave Peabody, chitarrista acustico ed elettrico, instancabile organizzatore e grande protagonista del migliore British-Blues. Ospite del duo Fabrizio Poggi, armonicista di chiara fama e dalla lunga carriera, grande conoscitore della materia su cui ha scritto due libri, frutto dei suoi viaggi nelle città e nelle campagne del blues negli Stati Uniti.

Nella stessa serata, dopo il concerto, proiezione di filmati rari di Jimi Hendrix a cura del giornalista e critico musicale Enzo Gentile, con commento sonoro del chitarrista Adalberto Zappalà, impegnato a proporre versioni acustiche di classici del mito di Seattle.

Ultimo appuntamento il 15, ancora all'insegna del mitico Jimi Hendrix, con la band di Randy Hansen e la sua chitarra elettrica, con cui sa far rivivere con grande attualità i brani più infuocati del mancino di Seattle. Tutti i concerti iniziano alle 21 e sono liberi fino a esaurimento posti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA