Bergamo Estate al via
«Puntiamo sui quartieri»

Al via Bergamo Estate, ricco cartellone di proposte che percorre la stagione estiva bergamasca dall'inizio di giugno fino alla fine di settembre. Al centro il territorio e in particolare i quartieri per, come dice Minuti, rendere sempre più vitale la città.

Al via Bergamo Estate, ricco cartellone di proposte e di iniziative coordinato dal Comune di Bergamo e che percorre la stagione estiva bergamasca dall'inizio di giugno fino alla fine di settembre con l'obiettivo di offrire un panorama articolato di attività ed eventi, spettacoli e animazioni in grado di incontrare il gradimento di tutti, dai bambini ai giovani agli anziani, dai residenti ai moltissimi turisti che, soprattutto nel periodo estivo, hanno la possibilità di scoprire le bellezze della nostra città.

«Bergamo Estate» propone attività ed eventi diversi e adatti ad ogni tipo di pubblico, ad ogni gusto ed inclinazione: dalla musica jazz ai burattini, dalle proiezioni cinematografiche al teatro comico, dalla musica classica a quella rock, dalle visite guidate alle iniziative sportive, dai grandi nomi della scena internazionale ai piccoli eventi di animazione sino alle feste giovanili. In sintesi: un cartellone stimolante e denso di opportunità, che invita a vivere il meglio di Bergamo e a cogliere ogni occasione di aggregazione. L'estate è infatti l'occasione migliore per valorizzare e riscoprire lo straordinario patrimonio architettonico, artistico e naturalistico della nostra città. È il momento più favorevole per l'incontro e la socializzazione; riporta al centro e rende protagonisti le comunità dei quartieri e dei borghi. I grandi eventi e gli spettacoli di forte richiamo si associano così alla fitta e altrettanto importante rete di iniziative di animazione e agli spettacoli di strada che coinvolgono i quartieri della città. «Abbiamo puntato sull'organizzazione di attività e feste in strada - ha spiegato l'assessore alla Politiche giovanili, Sport e Tempo libero del Comune di Bergamo Danilo Minuti -, al fine di rendere sempre più vitale la città e tutti i quartieri. L'aspetto positivo che il riscontro del territorio è alto: dai comemrcianti alle associazioni fino ai singoli cittadini c'è un grande interesse».

Bergamo Estate 2011 riunisce così circa 650 eventi, distribuiti su tutto il territorio cittadino, da Città Alta al centro piacentiniano, dai quartieri ai parchi, attraverso le piste ciclabili fino alle piazze dei quartieri e agli oratori. Una kermesse che è frutto dalla collaborazione di circa 80 tra associazioni, enti, fondazioni e istituzioni cittadine, che anima la città in almeno 75 location differenti, compresi il cortile di Palazzo Frizzoni e Piazza Vecchia attrezzati, anche per questa edizione, per divenire una sorta di arena estiva.

Tra le novità «I maestri del paesaggio. International meeting of landscape and garden», a cura dell'Associazione Aikos e dall'assessorato all'Ambiente, Energia e Opere del verde: da venerdì 2 settembre Piazza Vecchia si trasformerà in Piazza Verde con uno splenidido allestimento che durerà fino all'11 settembre mentre il 3 e il 4 settembre si terrà «I cicli verdi», iniziativa che prevede una serie di seminari aperti a tutti con le principali aziende partner del progetto.

Tra le principali attività, poi, la Festa per il Centenario degli Arbitri di Calcio della sezione di Bergamo - il 17 e 18 giugno al Lazzaretto; la Festa dell'aria al Parco Turani il 18 e 19 giugno con attività dedicate ai più piccoli, il Primo Trofeo di calciobalilla «Città dei Mille» promosso dal Club olimpico di Calciobalilla di Bergamo il 2 e 3 luglio e la prima edizione del Berghem Street Golf, percorso golfistico attorno alle mura di Città Alta, previsto sabato 17 settembre.

L'aggiornamento di tutte le attività è consultabile sia nel sito del Comune (www.comune.bergamo.it), ma soprattutto sul sito dedicato all'estate www.bergamoestate.it 

© RIPRODUZIONE RISERVATA