A «Il soffio della valanga» la vittoria del Premio nazionale di narrativa Bergamo

«Il soffio della valanga» di Santo Piazzese, pubblicato da Sellerio, ha vinto la XIX edizione del Premio Nazionale di Narrativa Bergamo.

Nelle preferenze dei giurati il romanzo di Piazzese, che ha ottenuto 30 voti, ha preceduto dopo un emozionante testa a testa «Le ali ai piedi» di Laura Bosio (Mondadori) accreditato di 27 voti e «Tra noi due» di Elisabetta Rasy (Rizzoli), terzo classificato con 25 preferenze. Al quarto posto «Il silenzio della neve» di Rocco Brindisi (Quiritta) con 16 voti e infine «Il compagno di mezzanotte» di Silvia Ballestra (Rizzoli) con 13 voti.

E’ questo il verdetto finale della manifestazione, così come è emerso dallo spoglio delle schede di votazione che s’è svolto nel tardo pomeriggio di oggi a Bergamo, nella sala «Gerusalemme Liberata» messa a disposizione dalla Banca Popolare di Bergamo-Credito Varesino.

Poco dopo le 18 - alla presenza, fra gli altri, del presidente dell’Associazione Premio Nazionale di Narrativa Bergamo avvocato Carlo Simoncini, dello scrittore Lucio Klobas in rappresentanza del Comitato scientifico, della giornalista Mimma Forlani, coordinatrice degli incontri con gli autori finalisti, e del direttore della Confesercenti di Bergamo Giacomo Salvi - sono state aperte le prime schede di votazione.

Le avevano consegnate all’organizzazione, entro il termine dello scorso 16 aprile, i componenti della Giuria popolare - i 60 giurati «over 25», i 40 membri della «giuria giovane» e un certo numero di «gruppi di lettura» costituitisi nell’ambito di istituti scolastici, biblioteche e centri culturali della città e della provincia - che le avevano ricevute a loro volta per l’esercizio del voto.

Alle preferenze espresse dalla Giuria popolare, com’è noto, il regolamento assegna il potere insindacabile di decretare il vincitore del Premio Nazionale di Narrativa Bergamo.

Le schede pervenute sono state in tutto 110: 59 provenienti dalla componente «over 25» della Giuria popolare, 34 consegnate dagli «under 25» e le rimanenti 17 dai «gruppi di lettura».

Concluso lo spoglio dei voti, effettuato in forma pubblica, alcuni minuti prima delle 19 il presidente Carlo Simoncini è stato in grado di annunciare ufficialmente la vittoria di Santo Piazzese, e del suo romanzo «Il soffio della valanga», che verrà premiato il prossimo 29 aprile alle ore 18, nella cornice del Salone Furietti della Biblioteca Civica Angelo Mai di Piazza Vecchia a Bergamo Alta, nell’ambito della XLIV edizione della Fiera del Libro.Per informazioni:

www.premiobg.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA