«La piccola fiammiferaia» al teatro San Giorgio

Per la Rassegna «I Teatri dei bambini», domenica 26 dicembre alle ore 16.30 al Teatro San Giorgio di via San Giorgio, 1/F a Bergamo, il Teatro Prova presenterà lo spettacolo «La piccola fiammiferaia» per la regia di Max Brembilla con Silvia Barbieri, Max Brambilla, Stefano Mecca

e Carmen Pellegrinelli.

Lo spettacolo è incentrato in un sobborgo della periferia di una qualsiasi città, dove tra chi è povero e chi è ricco ci stanno solo un pezzo di pane, un paio di scarpe o un angolo dove dormire.

Si racconta, proprio alla vigilia di Capodanno, di una povera ragazzina che cerca di vendere scatole di fiammiferi ai passanti frettolosi. È la storia di chi sogna e può solo sognare perché intorno la realtà è triste; la storia di chi è solo e abbandonato a sé stesso. La fiammiferaia nel gelo invernale, che è anche il freddo della solitudine, tra l’indifferenza di due strampalati barboni e un arrogante barone, vende fiammiferi, simbolo di un calore di cui non può godere: accenderli avrebbe come conseguenza immediata l’essere punita. Ma nessuno le toglierà la ricchezza di poter sognare e di realizzare il suo ultimo e struggente desiderio: ritrovarsi con la sua nonna nel più bel giardino.

(23/12/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA