Festival danza al via con i Kataklò

La sedicesima edizione del Festival Danza Estate, un appuntamento di rilievo per la danza e le sue nuove forme, si svolgerà a Bergamo dal 19 giugno all’11 luglio, utilizzando quale palcoscenico uno spazio di grande suggestione e storia come la ex chiesa medioevale di S. Agostino a Bergamo Alta.

Il festival è costruito attorno ad otto serate nelle quali vengono presentati artisti italiani affermati come esponenti delle ultime generazioni di coreografi e danzatori. Tra i nomi in cartellone quest’anno spiccano quelli di Roberto Castello, Quelli di Grock, Da Cru accanto a Laura Corradi, Rosita Mariani, Lische, Francesca Telli, fino ai Kataklò, protagonisti dell’evento speciale che darà il via a questa kermesse di danza e teatro danza.

Danza Estate si apre infatti sabato 19 giugno con «Kataklopolis», un entusiasmante e frizzante omaggio alla città presentato dalla compagnia Kataklò di Giulia Staccioli e Andrea Zorzi, composta in gran parte da ginnasti atleti olimpionici. Lo spettacolo, organizzato in collaborazione con «Musei di Notte - La Notte dei Musei», avrà come palco d’eccezione la magica Piazza Vecchia nel cuore del borgo storico di Bergamo Alta.

Tutte le altre sette serate del Festival avranno come casa ospitante l’ex chiesa di S. Agostino, sempre a Bergamo Alta.

Venerdì 25 giugno il Festival propone una serata interamente dedicata a giovani autori innovativi, dal titolo «Percorsi misti». L’attenzione si focalizzerà su modalità coreutiche e teatrali meno convenzionali quali la sperimentazione di nuove forme performative, l’interazione con il pubblico, il rapporto con l’architettura, la multimedialità, il teatro fisico e gestuale. In scena: Rosita Mariani, presentata da A.I.E.P. di Ariella Vidach, con «C14», in prima nazionale, Francesca Telli, Chiara Michelini e Marta Melucci, rispettivamente con gli assoli «Kg 123», «Attendere prego» e «Vissidarte, solo di incerta danza», tre giovani coreografe selezionate dall’ultima edizione «Cantieri emergenti», la compagnia Le Lische, derivazione dei Sosta Palmizi, con un duo maschile dal titolo «Lo spazio accessibile», e il gruppo leMolecole con «Contatti di viaggio».

Lunedì 28 giugno è la volta di Quelli di Grock con «Caos», produzione che guarda al teatro danza, e che porta in scena la vita quotidiana alle prese con le frenesie e le nevrosi della metropoli, fatta di gestualità banali, ironiche e divertite.

Venerdì 2 luglio il Festival presenta, in prima nazionale, la nuova produzione della compagnia del C.S.C. Anymore in collaborazione con il Centro Didattico Produzione Musica di Bergamo: Echoes of Harlem - Mood Indigo. Un musical, un incontro tra una big band di musicisti dal vivo e la compagnia di danza del C.S.C. Anymore che, insieme, esplorano il mondo musicale di Duke Ellington e le atmosfere dell’America negli anni Venti.

Sabato 3 luglio, la compagnia Ersilia Danza di Laura Corradi presenterà «Carnagione levigata bianca» che trae ispirazione dal mondo di Virgina Wolf, mentre martedì 6 luglio il Festival darà spazio all’ hip hop con la compagnia Da Cru. I coreografi Marisa Ragazzo e Omid Ighani, spalleggiati da una quindicina di ballerini, proporranno una esplosiva serata dal titolo «Back to the days».

Giovedì 8 luglio Danza Estate ospita lo svizzero Urs Stauffer che in «Vicino a me -Près a moi», attraverso un attento studio di improvvisazione e ricerca ispirato a Caravaggio, esplora l’universo della danza contact con sette danzatori.

Domenica 11 luglio il Festival si chiude con Roberto Castello e la compagnia ALDES in scena con «La forma delle cose», prima parte del progetto «Il migliore dei mondi possibili» (Premio UBU 2003 per il teatro danza). Uno spettacolo che tratta del tempo, del nostro rapporto con esso, della vita sociale e politica intrecciando movimento, parola, video e musica.

Informazioni utili

In concomitanza con Festival viene organizzato il progetto "Come nasce uno spettacolo: dall’idea al palco", comprendente due seminari teorici e pratici di danza contemporanea e hip hop a cura delle compagnie ospiti ALDES e Da Cru.

Inoltre, agli spettacoli in cartellone il 2, 3, 6 e 11 luglio seguiranno brevi racconti in movimento a cura dei gruppi avanzati del C.S.C.Anymore guidati rispettivamente da Sonia Usurini, Tino Schepis, Barbara Cattaneo e Rosita Mariani.

Intero: 8 Euro

Ridotto: 5 Euro (under 12, over 65, iscritti Csc, Cdpm, Teatro Prova, Giovani Card, Touring Club)

Apertura biglietteria (ex chiesa S.Agostino, piazzale Fara): 30 minuti prima di ogni spettacolo. Non c’è prevendita

(25/05/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA