Capodanno a suon di musica nella Bergamasca

La settimana musicale a cavallo del Capodanno non porta in zona grossi nomi, ma accompagna il pubblico al 2004 con diverse possibilità di ascoltare musica dal vivo nei locali bergamaschi e non.

A tenere banco per tutta la settimana sarà la rassegna «Gospel: ritmo divino. Xmas 2003», che continua a proporre gruppi americani; come The Golden Wings, alfieri del Southern Gospel attesi domani sera al cineteatro Le Muse di Mariano di Dalmine (ore 20.45; ingresso libero) e, in versione acustica lunedì 29 nell’Abbazia Benedettina di Abbazia di Albino. Gospel anche al Blue Note di Milano, dove l’Angels in Harlem Gospel Choir replicherà fino a Capodanno. Alla Blueshouse di Milano ci si scatena sul rock’n’roll e il rhythm and blues dei Night Train (ore 22.30), mentre al Marmaja di Cusano Milanino la Controband affronterà le hit del rock italiano.

Per quanto riguarda i locali bergamaschi, spazio al reggae con i rasta italiani Ganjamama al Motion di Zingonia (ore 23, ingresso 5 euro), il rock-blues dei Traveling Boys al Traffic Jam di Palosco e di Alessio Lorenzi al Bar Ninfea di Spinone al Lago (ore 22, ingresso libero), le cover rock degli Handle With Care alla Cascina dei Filagni di Grumello del Monte (ore 21.30; ingresso libero), il rock acustico dei Threemen in Acoustic Jam al Caffè Letterario di Bergamo (ore 21.30).

La serata di Capodannola si trascorrerà ballando i più svariati generi musicali. Il ristorante Bigio L’Oster di Albino, presso il Santuario di Altino, comincia a festeggiare già con l’aperitivo del mattino, per proporre poi un pranzo e alle 17 un concerto jazz con il gruppo della cantante Silvia Infascelli (ingresso 10 euro). A Bergamo, la consueta festa sul Sentierone vedrà sul palco il gruppo pop del momento: Le Vibrazioni (ore 22.50; ingresso libero). Si preferisce l’esotismo del reggae al Motion di Zingonia con i romani Radici nel Cemento (ore 2, ingresso 12 euro).

I toscani Negrita saranno in piazza Erba a Mantova e i bergamaschi No Quarter tributeranno i Led Zeppelin e gli eroi del rock anni ’70 al Pizza Connection di Varese. La provincia milanese offre le cover a 360° dei Rad 1 al Live Club di Trezzo sull’Adda (ore 23, ingresso 20 euro) e degli All Areas al Marmaja di Cusano Milanino (ore 22.30; ingresso 35 euro con consumazione), il rhythm and blues della big band Nonbluesultra alla Blueshouse di Milano (ore 22.30), la musica elettronica di una serata intitolata «Opposticoncordi» (con Gerardo Frisina, Skizo, Erb, Lory D, King David Warrior e Correspondance Quartet) allo Shakthi Club di Nova Milanese (ore 23, ingresso 25 euro).

Giovedì 1 gennaio, consueto brunch musicale d’inizio anno all’Hotel Milano di Bormio con il quintetto jazz del pianista Fabio Piazzalunga (ore 15).

(26/12/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA