«Passio» a Casnigo
Erasmo Perani è in mostra

Una mostra «quasi fotografica», un progetto che racconta per immagini un percorso umano e spirituale. È stata inaugurata sabato 31 marzo alle 17.30 nella ex chiesa di Santo Spirito a Casnigo la mostra «Passio» che propone 21 opere di Erasmo Perani.

Una mostra «quasi fotografica», un progetto che racconta per immagini un percorso umano e spirituale. È stata inaugurata sabato 31 marzo alle 17.30 nella ex chiesa di Santo Spirito a Casnigo la mostra «Passio» che propone 21 opere di Erasmo Perani, fotografo locale che si definisce raccontatore d'immagini. 

«È stata un'esperienza particolare - spiega Perani - in un momento particolare. Ho creato le immagini utilizzando fotografie sovrapposte e ad accompagnare la voglia creativa è stata innanzitutto la musica di Andrew Lloyd Webber e il suo Jesus Christ Superstar». La trasposizione del testo evangelico in rappresentazione figurativa non è certo approccio singolare, specie nel periodo pasquale. Colpisce però nel lavoro di Perani lo sforzo di evitare un misticismo preconfezionato, che imponesse al pubblico le emozioni dell'autore. In questo modo si spiega la stratificazione che è somma e non effetto, ma anche l'utilizzo di mezzi elementari e procedure semplici alla portata di tutti per esecuzione e approccio.

La mostra, che gode del patrocinio del Comune di Casnigo e del Photoclub Someanza, trova perfetta collocazione nella ex chiesa di Santo Spirito a Casnigo, recentemente recuperata a livello strutturale grazie all'impegno appassionato dell'Associazione Santo Spirito. L'esposizione sarà aperta sino al 15 aprile: il sabato dalle 15 alle 18, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

© RIPRODUZIONE RISERVATA