«Altri Percorsi 2005», viaggi e fughe nella realtà

«Viaggi e fughe nella realtà». È questo il titolo della rassegna di Altri percorsi 2005 che si aprirà a gennaio con nove spettacoli che saranno distribuiti tra Auditorium di piazza della Libertà, Teatro Tenda ed ex Chiesa di sant’Agostino di Città Alta.

Il 24 gennaio al teatro Tenda andrà in scena, sotto la regia di Serena Sinigaglia per il Piccolo Teatro di Milano, «Il grigio», testo scritto nel 1988 da Giorgio Gaber con la collaborazione di Sandro Luporini. Protagonista di questa vicenda - un uomo va a vivere in campagna e si ritrova costretto a convivere con «il grigio», un topo che tormenterà le sue giornate e la sua coscienza - è Fausto Russo Alesi nel ruolo che fu dello stesso Gaber.

Il 26 e il 27 gennaio all’Auditorium Beppe Rosso, accompagnato da due musicisti rom Miki e Milan Paunkovic, porterà in scena «Seppellitemi in piedi» di Beppe Rosso (che firma anche la regia dello spettacolo) e Remo Rostagno. È la storia delle differenze, di vite di periferie, di zingari. E poi sarà la volta di «Giulietta» del teatro di Dionisio, in cartellone il 16 e 17 febbraio all’Auditorium, che vedrà sul palcoscenico Michela Cescon (regia di Valter Malosti) . Lo spettacolo «Giulietta», dall’omonimo racconto che Federico Fellini dedicò alla moglie, è il racconto della presa di coscienza di una donna che dopo diversi anni è ancora innamorata del marito. La sua vita è tranquilla fino a quando non scopre che il marito la tradisce. Una scoperta che diventerà un percorso interiore, popolato di spiriti, che porterà Giulietta a ritrovare quella parte di sé che lei stessa aveva tradito.

A marzo, il 2 e 3 marzo, all’Auditorium di piazza della libertà, toccherà al teatro Valdoca con «Non splendore-Rock», testi e voce di Mariangela Gualtieri, regia di Cesare Ronconi. Lo spettacolo, che vedrà sul palcoscenico anche il gruppo Aidoru, mette insieme due "compagni di viaggio": la musica rock (degli Aidoru) e la poesia (di Mariangela Gualtieri).

Il quinto appuntamento della rassegna è con «Leggenda Aurea», tratto da «La leggenda Aurea» di Jacopo da Varazze riscritto da Ennio de Concini per il Teatro della Tosse (regia di Tonino Conte) , in cartellone dal 21 al 23 marzo. Palcoscenico, l’ex chiesa di Sant’Agostino dove lo spettacolo itinerante porterà lo spettatore a «vivere» le scene create da Lele Luzzati nel vero senso della parola. I personaggi-attori racconteranno le storie dei santi e il pubblico ne diventerà protagonista.

Il 30 e il 31 marzo all’auditorium andrà in scena «Alice vietato > 18» della Compagnia Fanny Alexander. La drammaturgia e i costumi sono di Chiara Lagani, la regia e le scene di Luigi de Angelis. Sul palcoscenico Virginia Sofia Casadio, Sara Masotti e Marco Molduzzi che, in questo spettacolo tratto da «Alice attraverso lo specchio» di Lewis Carroll, racconteranno il passaggio dall’infanzia all’età adulta.

Aprile sarà dedicato ad «Altri Percorsi bergamaschi». Per questa edizione il cartellone proporrà due titoli: «E d’ammurri t’arricuordi-un giro di ricognizione nella cultura popolare» del teatro Tascabile di Bergamo per la regia di Renzo Vescovi , e «Misura per misura» di Shakespeare, per la regia del bergamasco Fabio Sonzogni.

Il primo, uno spettacolo di teatro-danza con testi, musiche e canti di natura popolare, andrà in scena il 5 e il 6 aprile all’Auditorium, il secondo (che debutterà dal 1 al 6 giugno all’ex Fabbrica Italcementi di Alzano Lombardo), è in cartellone per il 13 aprile al teatro Tenda.

Ultimo appuntamento della rassegna - in calendario per il 27 aprile al teatro Tenda - è con «Cari e stinti» con Angelo Tosto, Mimmo Mignemi e Riccardo Maria Tarci. La regia è firmata da Angelo Tosto e Mimmo Mignemi. La trama è quella di tante commedie hollywoodiane ma qui ha un’aria più casareccia: due attori muoiono per sbaglio - uno «sparato» dalla moglie, l’altro investito da un’auto - ma il Paradiso decide di farli tornare sulla terra. Giochi di parole e dialetto siciliano faranno da cornice ad una commedia divertente e «popolare».

Informazioni utili

Inizio spettacoli ore 20.30

Costo dei biglietti all’Auditorium e al Teatro Tenda

Posto unico euro 11 euro 8* euro 5**

* biglietto ridotto riservato a coloro che hanno compiuto 60 anni, ai giovani fino a 25 anni non compiuti, a coloro che svolgono servizio di leva militare e civile,agli abbonati che vogliono assistere agli spettacoli non compresi nel proprio turno di abbonamento e agli appartenenti ad associazioni convenzionati con il Teatro Donizetti.

** biglietto ridotto per i titolari di Giovanicard

Abbonamento (a sette spettacoli)

posto unico euro 62

Biglietteria tel. 035/4160611/602/603

www.teatrodonizetti.it

(28/05/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA