A Castione della Presolana torna «Il Natale è di casa»

A grande richiesta torna a Castione della Presolana «Il Natale è di casa», mercatino dedicato espressamente agli amanti di arte, artigianato e gastronomia tipica. Quest’anno l’appuntamento orobico, giunto con successo alla quarta edizione, animerà i giorni 27 e 28 novembre e 4, 5, 6, 7 e 8 dicembre. Alla rassegna, dal carattere ancora rigorosamente artigianale, partecipano una quarantina di espositori provenienti dal Nord Italia, in particolare da Lombardia, Piemonte, Liguria e Toscana. Nelle pittoresche casette in legno tutto quanto esposto è assolutamente realizzato a mano, dalle decorazioni all’oggettistica, fino alle specialità dolciarie. E gli artigiani sono meticolosamente all’opera anche lì, in casupole che sono per loro al tempo stesso vetrine e fucine.Oggetti unici realizzati in legno, vetro, ferro, ceramica, pasta di sale, gesso, stoffa, cera o impreziositi con la tecnica del decoupage, riscattano con orgoglio la tradizione artigianale italiana e offrono, in vista delle festività imminenti, un’occasione di shopping di qualità. Al mercatino fanno come sempre da cornice spettacoli, manifestazioni e iniziative dal sapore tutto natalizio. L’intero paese è addobbato a festa. Nei locali è possibile degustare menu natalizi e cocktail augurali. Per le strade risuonano concerti gospel, cori di montagna e gruppi folkloristici in versione natalizia. E non mancano naturalmente sorprese e magie per i più piccoli, come il simpatico pony che li scorazzerà in lungo e in largo a bordo del suo carrettino.

Protagonisti del mercatino sono naturalmente anche i prodotti tipici della zona - zamponi, cotechini vaniglia, biscottini natalizi, panettoni, formaggi, conserve, insaccati - prodotti artigianalmente e offerti in degustazione. Durante la manifestazione, inoltre, funziona un punto ristoro con distribuzione di bevande calde, caldarroste e i tipici «strinù», le salamelle alla brace.

Informazioni utili

Il mercatino rispetta orario continuato dalle 9 alle 22.

L’evento è organizzato da Turismo Presolana, con il supporto di Ente Fiera Promoberg, Ascom Bergamo, Camera di Commercio di Bergamo, Comune di Castione della Presolana, Provincia di Bergamo e Regione Lombardia (settore Turismo).

Per l’occasione il consorzio Cooraltur propone speciali tariffe weekend per il soggiorno: in hotel a 3 stelle si spendono 30 euro il giorno a persona per la mezza pensione e 35 euro per la pensione completa.

Informazioni: Turismo Presolana, tel. 0346/60039, fax 0346/62714, www.presolana.it, [email protected].

(28/10/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA