A Dalmine la storia d’Italia attraverso i canti popolari

Sei incontri per ripercorrere la storia d’Italia attraverso i canti popolari

Ascolto di canti e musiche di epoca giacobina, risorgimentale e patriottica, e poi ancora canti e musiche del lavoro, del movimento contadino e delle donne: anche la musica può raccontare la storia. «Un percorso attraverso i canti popolari» è la nuova iniziativa promossa dall’Assessorato alla cultura del Comune di Dalmine: sei incontri settimanali per ripercorrere i principali momenti della storia dell’Italia moderna e contemporanea dalla fine del 1700 ai recenti anni ’60.

Il prof. Antonio Milanesi illustrerà la figura di Garibaldi e l’Unità d’Italia, si soffermerà sul lavoro nell’età del trasformismo, scorrerà attraverso l’emigrazione, la protesta dei lavoratori, gli scioperi e la repressione governativa, fino ad arrivare al socialismo e alla grande guerra e alla strage dei contadini-soldati. L’inizio del corso è fissato per il 19 marzo: illustreranno i temi trattati canti e musiche d’epoca raccolti sul campo da ricercatori e studiosi della cultura popolare.

Ogni incontro sarà introdotto dalla proiezione di un breve documentario storico a cui seguirà l’ascolto, l’interpretazione e il commento delle canzoni popolari del periodo storico in esame.

Il laboratorio si svolgerà il mercoledì dalle 20.30 alle 22.30 nella sala riunioni del Centro culturale.

La quota di partecipazione è di 21 €.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere all’ufficio cultura telefonando allo 035/564952.

(10/03/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA