Appuntamento con la Tosca di Puccini a Chignolo d’Isola

Secondo appuntamento lirico nell’Isola Bergamasca con la «Tosca» di Puccini che andrà in scena sabato sera 11 dicembre all’Auditorium comunale di Chignolo d’Isola. La serata dedicata al bel canto che avrà inizio alle 20.30 è organizzata dall’associazione «Amici della lirica Giulietta Simionato». La Tosca verrà rappresentata integralmente in forma scenica con l’accompagnamento al pianoforte del maestro concertatore Roberto Rossetto. Il cast degli artisti è composto da Elisabetta Battaglia che darà la voce a Floria Tosca, Cristiano Langaro a Mario Cavaradossi Silvio Zanon Scarpia. Altri interpreti sono: Maurizio Franceschetti sagrestano e carceriere Carlo Oggioni per Angelotti e Sciarrone, Sergio Rocchi per Spoletta e Iris Composta nella parte del Pastorello. L’opera potrà contare sulla Schola Cantorum San Briccio di Verona e il coro voci bianche San Filippo Neri di Lavagno (Verona) diretti dal maestro Ubaldo Composta. L’allestimento dell’opera sarà curata, per quanto riguarda il coordinamento scenico e la regia delle luci dal musicologo Valerio Lopane, i costumi sono di Damiano Diquigiovanni e Renzo Galbusera per la posa dei fondali scenici.

«Con la Tosca che riproponiamo al nostro pubblico dopo alcuni anni con interpreti diversi - evidenzia Mariagrazia Carminati, presidente dell’Associazione lirica -, intendiamo omaggiare Giacomo Puccini nell’anno in cui ricorre l’80° anniversario della sua morte».

Informazioni utili

Il costo del biglietto, posto unico, è di 10 euro, ridotto a 8 euro per i residenti nei comuni che collaborano con l’Associazione Amici della Lirica Giulietta Simionato.

L’auditorium dove so svolgerà lo spettacolo è situato in via Picasso, a fianco della Scuola Media.

(09/12/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA