Bergamo: XXII festival internazionale del folclore

Il Ducato di Piazza Pontida organizza dal 24 al 29 agosto il XXII festival internazionale del folklore. Alla manifestazione, che si svolgerà a Bergamo e in alcuni paesi della provincia e sarà presentata da Francesco Brighenti, parteciperanno gruppi folkloristici provenienti dall’Italia e da diverse nazioni straniere (Irlanda, Romania, Bulgaria Giappone), con canti e danze tradizionali.Da Dublino arriverà il «Dublin Folk Dance Group», un gruppo di ballo fondato nel 1983 il cui scopo è quello di sviluppare e promuovere l’amicizia in Irlanda ed all’estero per mezzo della musica, della canzone e del ballo.

Il «Folk Group Veleka» è un insieme di tre gruppi: uno di ballo, uno vocale e un’orchestra. I componenti hanno un’età che varia dai 10 ai 50 anni e presentano un repertorio di musiche, canzoni e balli provenienti da tutte le regioni della Bulgaria.

Il festival prenderà il via martedì 24 agosto a Sant’Omobono con l’esibizione del «Dublin Folk Dance Group» e si chiuderà domenica 29 in Piazza Pontida dove saranno presenti tutti i gruppi che hanno partecipato alla rassegna.

Scarica il programma del XXII festival internazionale del folclore (in formato .doc)

(09/08/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA