Lunedì 26 Luglio 2004

Bianzano rievoca le antiche tradizioni 

A Bianzano si svolgerà fino al 1° agosto la VII Rievocazione storica «Alla Corte dei Suardo», un tuffo nel passato dell’antico borgo medievale tra arti e mestieri di un tempo: sbandieratori, arcieri, falconieri, maestri d’arme, cavalieri, musici, giullari, trampolieri, cantastorie.

Nel 1367 venne celebrato il matrimonio tra Giovanni di Baldino Suardo e Bermarda Visconti, figlia di Bernabò, Signore di Milano. In quell’occasione i Suardo intestarono al figlio il castello di Bianzano, di cui furono affrescati atrio e cortiletto, tuttora visibili. In quei dipinti trovarono collocazione inoltre gli stemmi dei Visconti e dei Suardo, di cui iniziò allora il ramo di Bianzano, tuttora in vita.

La Rievocazione storica nasce nel 1997 da questo pretesto storico e fin dalla prima edizione riscuote un grande successo di pubblico e di adesioni.

Ambientata a Bianzano, piccolo borgo medievale immerso nel verde delle valli bergamasche, rappresentata da un imponente Castello del XII secolo, «Alla Corte dei Suardo» è una manifestazione semplice, genuina e spontanea. Nei cortili più caratteristici del centro storico, intere famiglie in costume d’epoca rievocano quadri di vita vissuta medievale, riproponendo antichi mestieri, usanze e tradizioni con naturalezza e spontaneità. E poi il fieno sparso lungo le strade, i segni della modernità sapientemente celati, le torce accese per illuminare il percorso del visitatore, il tutto immerso in un borgo medievale inalterato e «fuori dal tempo».

A questo spettacolo di bellezze storiche e naturali si affianca una ricca cornice di spettacoli presentati in una quattro giorni piena di iniziative per un pubblico di tutte le età. Ci sarà anche un servizio ristoro con piatti tipici bergamaschi e gustosi cibi medievali.

Informazioni utili:

Inizio spettacoli: tutte le sere dalle 20.30

Info Associazione di Promozione Culturale e Turistica Pro Bianzano: 035/814001

Sito web: www.cortedeisuardo.com

(26/07/2004)

l.moretti

© riproduzione riservata

Tags